Pagine

martedì 15 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #15

- 10  giorni a Natale

I bambini credono ciecamente alla leggenda di Babbo Natale: quel simpatico vecchietto vestito di rosso, con una folta barba bianca, che ogni anno sale sulla sua slitta carica di doni e, facendosi trainare dalle sue renne volanti, li consegna a tutti i bimbi del mondo nell'arco di una notte soltanto.
Crescendo si diventa meno ingenui, e inevitabilmente si cominci a dubitare di questa storiella, per arrivare alla fine a non crederci più. Perché non è possibile, secondo le nostre conoscenze e ciò che ci viene insegnato, che questa leggenda sia vera.
E se non fosse così? Se il cinismo dell'età adulta ci avesse resi solo più ciechi davanti all'evidenza? Se le prove "scientifiche" di tutto questo esistessero veramente? Se qualcuno ci dimostrasse, dandoci prove concrete, l'esistenza di Babbo Natale, gli crederemmo?
Se così fosse, forse riusciremmo a ritrovare un po' di quella magia che ci affascinava da bambini e ci faceva credere anche alle cose più assurde.

Il libro di oggi è:

"THE FLIGHT OF THE REINDEER (THE TRUE STORY OF SANTA CLAUS AND HIS CHRISTMAS MISSION)" di Robert Sullivan


Approccio scientifico di Robert Sullivan che si impegna in questo volume a dimostrare l'esistenza di Babbo Natale e anche la capacità delle renne di volare.
Per fare ciò chiama in causa anche personaggi più o meno noti, come ad esempio l'ex Presidente degli Stati Uniti George Bush, che dichiara che è stato un grande privilegio per il suo ufficio firmare la clausola di Babbo Natale, in moda da tener libero lo spazio aereo la notte di Natale.






Se avete ancora dei dubbi sull'esistenza di Babbo Natale, o se conoscete qualcuno che è scettico sull'argomento, allora questo è il libro che fa per voi.
Può essere in grado di convincere chiunque se, naturalmente, viene letto con la mente aperta e tanta voglia di sorridere. Perché non dovete prenderlo (e prendervi) troppo sul serio; Robert Sullivan ha scritto questo "trattato" per farvi ridere e divertire anche a Natale, ma sono sicura che qualche spunto di riflessione vi rimarrà una volta concluso questo piccolo libro (sono solo 92 pagine).
Purtroppo lo troverete solo in inglese, perché non è ancora stato tradotto in italiano, e ho paura che non arriverà mai nel nostro Paese se dal 1996 nessuna casa editrice se l'è filato... Comunque, so benissimo che molti di voi sono così bravi da leggere anche libri in lingua, e questo, oltre ad essere una bella e interessante lettura, può diventare un ottimo modo per continuare ad allenare il vostro inglese.

Vi ricordo che su Facebook trovate l'evento Calendario dell'Avvento Libroso, dove sono postati tutti i libri che vi consiglio, e potete trovarli anche su Twitter con l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso.

Nessun commento:

Posta un commento