mercoledì 8 gennaio 2014

- CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - #3

Primo post dell'anno e cominciamo subito con un bel consiglio di lettura. I veri amanti dei romanzi gialli conosceranno già questa autrice, ma per me è una novità e quindi ringrazio Marialuisa Ruggero e Claudia Mucavero che, contattandomi e proponendomi questa nuova pubblicazione (inedita in Italia), mi hanno fatto scoprire Anna Katharine Green e il suo "Lo studio circolare".

Un delitto insolito è appena avvenuto: questa la misteriosa chiamata che giunge alla polizia di New York e che dà inizio alle indagini sulla morte di Felix Adams. Pugnalata a morte e con una croce adagiata sul petto, la vittima presenta al detective Gryce una matassa piuttosto ingarbugliata. Insolito è, piuttosto che il delitto in sé, il luogo in cui questo è stato consumato: uno studio di forma circolare privo di finestre sull’esterno, un volatile irrequieto prigioniero di una gabbia appesa sotto la volta del soffitto che non fa che ripetere l’enigmatica frase ‘Ricorda Evelyn!’, uno strano meccanismo di faretti colorati apparentemente inspiegabile, un congegno letale che non andrebbe azionato per nulla al mondo, una scia di lustrini lasciata sul pavimento e un domestico apparentemente allucinato che cerca invano di comunicare la propria versione dei fatti.



Anna Katharine Green (1846-1935), in principio poetessa e soltanto in seguito autrice di romanzi gialli, è una scrittrice americana incredibilmente prolifica. The Leavenworth Case ha segnato il suo esordio nell’ambito della detective fiction, genere che l’ha vista protagonista della scena per oltre quaranta anni. Pubblicamente apprezzata da Arthur Conan Doyle e citata da Agatha Christie tra le sue letture preferite, si distingue per l’ingegno con cui costruisce gli enigmi delle sue storie e per l’approfondita analisi psicologica con cui sonda l’animo del colpevole. Acclamata in patria come The Mother of Mystery, in Italia è inspiegabilmente conosciuta da pochi.


Questo romanzo è la prima pubblicazione di RuM Corp.(se) nell’ambito del progetto Caxton’s Forge, volto alla riscoperta di classici mai editi in Italia. Il progetto è completamente indipendente, autofinanziato e non poggia su alcuna casa editrice. Tutto è portato avanti dall'impegno, la voglia di fare e la passione di due ragazze: Marialuisa Ruggero e Claudia Mucavera, entrambe laureate in lingue e con una passione smodata per la lettura. Il loro scopo è trovare romanzi gialli ancora inediti in Italia (i cui diritti sono ovviamente decaduti) e tradurli al meglio della loro professionalità, per poi offrirli al pubblico nostrano.

"Lo studio circolare" è la terza e ultima apparizione di Miss Butterworth, irresistibile detective improvvisata e indiscutibile antesignana della più celebre Miss Marple. Seguirà la pubblicazione italiana di "Lost Man’s Lane" e " That Affair Next Door", rispettivamente seconda e prima avventura di Butterworth, in un gioco investigativo e metateatrale che strizzi l’occhi al lettore, coinvolgendolo in un percorso a ritroso volto a ricostruire le origini del personaggio in questione.

Ho potuto leggere i primi tre caritoli di questo romanzo e mi sono piaciuti, li ho trovati semplici, scorrevoli e intriganti (caratteristica, quest'ultima, fondamentale per un giallo). E questo mi ha fatto pensare a una cosa: "Ma perché non leggo più libri gialli?"... Rimedierò!!
E voi cosa ne pensate? L'avete letto o avete l'intenzione di farlo? Fatemi sapere.

TITOLO: "Lo studio circolare"
AUTORE: Anna Katharine Green
PAGINE: 276 pp.
PREZZO: 9,00 Euro (brossura con alette)
CASA EDITRICE: Nero Press
Lo trovi su neropress.it

2 commenti:

  1. Ciao!!Mi chiamo Gaggu ed ho un blog di libri proprio come te!Beh,sono ancora all'inizio,quindi potresti farci un salto? Grazie!
    http://gaggubooks.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Vado subito a vedere il tuo blog!!!
      A presto.

      Elimina