venerdì 30 giugno 2017

CALENDARIO DELLE LETTURE DI LUGLIO

C'ho preso proprio gusto con questo calendario delle letture, lo attendo con ansia e durante tutto il mese mi sfido a terminare la quantità di letture che mi sono prefissata e a pensare che libri inserire nel prossimo (finché dura prendiamoci dentro...).
Dato che è diventata una rubrica fissa, ha diritto al suo banner, che realizzerò nei prossimi mesi (appena ho due minuti di tempo) così da rendere tutto più ufficiale e ordinato.
Intanto partiamo con le letture che ho intenzione di fare a luglio. Non saranno tante, perché in questi mesi ho intenzione di mollare un po' la cinghia con il blog e godermi l'estate in relax (anche perché accendere il computer con questo caldo è da spararsi!!)

Prima di tutto vi informo che #IndieBBBCafé delle Book Bloggers Blabbering di questo mese sarà interamente dedicato alla Caravan edizioni. Non perdetevi la mia intervista alla Casa Editrice che sarà pubblicata qui sul blog lunedì, e anche tutti i bellissimi consigli di lettura che vi daremo durante tutto il mese.
Dal canto mio io leggerò due libri Caravan, per poi parlarvene.
Il primo sarà Quello che è successo a Joana di Valerio Romão. Romanzo secondo me straziante di una donna al settimo mese di gravidanza che le si rompono le acque e si precipita in ospedale. Oltre all'ambiente terribile della sala travaglio e all'indifferenza del personale sanitario, qualcosa non va per il verso giusto. Errore umano o destino? Lo scopriremo, mentre la nostra povera Joana sprofonderà in una spirale di follia straripante.
Mi incuriosisce tanto, anche perché tempo fa ho letto un'illuminante articolo su quello che passano le partorienti in sala parto e durante il ricovero successivo. Aneddoti indicibili, che fanno indignare e vergognare. Comunque approfondirò l'argomento se questo è, in parte, il tema del libro e potremo discuterne sotto la recensione.

Secondo libro Caravan è Qualcuno cammina sulla tua tomba di Mariana Enriquez. Regalatomi gentilmente mentre mi trovavo a Roma per Più Libri Più Liberi il dicembre scorso.
Un libro che mi ha incuriosita subito dal titolo e poi mi ha letteralmente conquistata quando ho scoperto che al suo interno l'autrice racconta la storia di persone del tutto comuni, ma con vicende curiose e interessanti, sepolte nei cimiteri più suggestivi del mondo, da Genova a New Orleans fino a Parigi.
Non c'è assolutamente nulla di macabro in questi racconti, mantenendo un certo rispetto per i defunti, ma anche un po' di ironia per non appesantire la situazione.
La vita delle persone, reali e non, mi ha sempre incuriosita, è anche per questo che sono un'accanita lettrice, non è forse per questo che si legge? Per scoprire e immergersi nella vita di qualcun'altro? E farlo attraverso una passeggiata tra le tombe di diversi cimiteri in compagnia della Enriquez mi affascina molto.

Ultimo libro, ma già in lettura in questo momento, è il piccolissimo (appena 80 pagine) ma intensissimo e coinvolgente L'altra figlia di Annie Ernaux, questa volta de L'orma Edizione.
Una lettera che l'autrice scrive alla propria sorella morta due anni prima che lei nascesse. Un racconto intimo e toccante, che la Ernaux fa a cuore aperto, interrogandosi su che ruolo ha avuto questa sorella invisibile nella sua vita e nella vita dei suoi genitori.
Veramente una lettura veloce date le poche pagine, ma alla quale bisogna prestare molta attenzione. Sa scavare nei sentimenti e nelle emozioni umane, fino a commuovere.


Ecco qui. Come potete vedere questo mese mi concentrerò su sole tre letture, ma nulla mi vieta di cominciarne altre quando le avrò finite queste, solo che non voglio programmarle ora. Ho molto tra cui scegliere: alcuni racconti, un paio di libri nuovi e molti libri che attendono da tempo nella mia libreria... Deciderò con calma quando sarà il momento, per ora va bene così.
A dire la verità avrei ancora in lettura Tredici di Jay Asher, che trovo estremamente noioso e lo sto trascinando da due mesi ormai, ma cercherò di finirlo il prima possibile in modo da parlarvene nel prossimo Romanzi a Puntate.

E voi avete letto o avete intenzione di leggere qualcuno di questi libri? Avete già deciso quali saranno le vostre letture sotto l'ombrellone? Avete qualcosa da consigliarmi?
Ci vediamo lunedì con l'intervista alla redazione di Caravan edizioni, non mancate!!

2 commenti:

  1. Non ho sentito molti pareri positivi in merito al romanzo di Tredici e quello che scrivi mi convince a non volerlo leggere. Per quanto riguarda i tuoi propositi di lettura, invece, non credo avrei la forza di leggere Quello che è successo a Joana, ma gli altri due mi incuriosiscono molto e li ho già aggiunti alla wishlist. Non vedo l'ora di leggere le tue recensioni in merito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettura di Tredici procede molto a rilento, mi aspettavo forse qualcos'altro e invece è tutto molto superficiale e noioso, ma ho deciso di finirlo perché voglio vedere anche la serie e poi fare un paragone.
      Spero che gli altri libri ti piacciano, fammi sapere quando li leggerai, e prova a dare una possibilità a "Quello che è successo a Joana" potrebbe stupirti, lo sto leggendo proprio ora e devo dire che merita. ;)

      Elimina