martedì 6 marzo 2012

LO ZEN E LA CERIMONIA DEL Tè di Kakuzo Okakura

Questo libro è un piccolo gioiello (solo 99 pagine), una piccola perla della cultura orientale. Scritto con maestria e semplicità per noi occidentali, che vogliamo capire un po' di più di questo mondo così lontano, e così magico ai nostri occhi, che è l'Oriente.
Impossibile fare un riassunto, non essendo un romanzo, quindi elencherò gli argomenti trattati all'interno.

Si divide in sette capitoli:
-LA TAZZA DELL'UMANITà, origine e filosofia del tè, e alcune incomprensioni tra Oriente e Occidente.

-LE SCUOLE DEL Tè, il tè come opera d'arte, le sue scuole e la sua evoluzione in tre fasi (bollito, sbattuto e infuso).

-TAOISMO E ZEN, il rituale zen da cui deriva la cerimonia del tè correlato con il taoismo che cerca di preservare l'armonia.

-LA STANZA DEL Tè, ovvero la sukiya, la sua separazione dal resto della casa, la sua composizione e il suo arredamento.

-APPREZZARE L'ARTE, per il godimento estetico ci deve essere la giusta disposizione d'animo, e il capolavoro diventa una realtà viva.

-I FIORI, nella gioia e nel dolore i fiori sono i nostri amici fedeli, lo smodato spreco di fiori recisi in occidente, il vero amante dei fiori li va a trovare nei luoghi natii.

-I MAESTRI DEL Tè, i molteplici contributi che i maestri del tè hanno dato all'arte.

Semplicità, purezza, armonia e bellezza sono le parole chiave per questo libro, per la cerimonia del tè e per la cultura orientale in generale.
Interessante come Okakura abbia scoperto il valore della tradizione nipponica, studiando alla Tokyo Imperial University, che proprio a quei tempi era il cuore dell'occidentalizzazione del Giappone. Egli consacrò la sua vita alla missione di tutela della civiltà, dei modi di pensiero e di vita dell'Oriente contro l'Occidente. Uno dei frutti di questa importante missione è proprio questo libro.

"The Book of Tea" fu scritto nel 1906, in inglese per un pubblico occidentale; lo scopo era poter spiegare, attraverso il simbolo del tè, i caratteri dell'orientalità. La cerimonia del tè è un vero e proprio rito, che manifesta l'obbedienza tipicamente giapponese all'autorità degli antenati; e allo stesso tempo la rivolta morale ed estetica contro l'occidentalizzazione.

Il nostro mondo Occidentale, così veloce, caotico, rumoroso...sembra lontano anni luce mentre ci si immerge totalmente in questo libro, cercando di comprendere e di apprendere questo incredibile rito; riuscendo, comunque, a carpire solo un  minuscolo frammento di questa cultura millenaria, ancora sconosciuta per noi.

Curioso come, in questo libro, le persone vengano distinte in due grandi categorie: quelli "senza tè" (ovviamente noi occidentali) e quelli con "troppo tè". Io spero di appartenere alla seconda categoria, se non altro per la quantità incredibile di tè che consumo ogni giorno (litri!!!).
Se sei un appassionato di tè, come lo sono io, questa è una lettura che non ti può mancare. Inoltre è ricca di piccole "leggende" orientali, che sono sempre piacevoli da leggere.
"Il tè non ha l'arroganza del vino, né la supponenza del caffè, e neppure la leziosa innocenza del cacao".
VOTO: 8,5/10

2 commenti:

  1. Alla continua ricerca di tè dalle caratteristiche e dagli aromi più diversi e in costante adorazione di un "lontano Oriente", sono stata stuzzicata dal tuo suggerimento di lettura... Grazie di avermi fatto accedere ad un'opera che, come tu stessa descrivi, è un "piccolo gioiello" di letteratura e saggezza, 99 pagine di finezza e trasognata armonia. Un piccolo capolavoro di accuratezza, perfetta imperfezione, leggerezza in vero stile zen. Kazuko Okakura è riuscito nel suo intento...ora, come in un paradosso, ogni sorso di tè mi fa assaporare un pò di "vuoto". Grazie Kazuko....e grazie a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego cara, sono contenta che ti sia piaciuto. Ogni libro di cui parlo è un piccolo gioiello per me, che dono con entusiasmo a voi lettori, sperando che vi piaccia e che diventi un oggetto prezioso della vostra libreria. Mi auguro di riuscire, in futuro, a stuzzicarti con altri suggerimenti. Grazie e un bacio

      Elimina