martedì 4 marzo 2014

CRONACHE DAL GRUPPO DI LETTURA #3

Come avevo già anticipato nel precedente post di Cronache dal gruppo di lettura, in questa terza puntata del Gdl abbiamo letto "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. Niente votazioni per scegliere autore e libro questa volta. Abbiamo semplicemente assecondato un desiderio della "Direttrice" del Gruppo Maria, perché le vogliamo tanto bene!!!
Solita suddivisione del libro:

1° TAPPA: da pagina 1 a pagina 87 (fino a Capitolo quinto escluso)
2° TAPPA: da pagina 88 a pagina 168 (fino a Capitolo ottavo escluso)
3° TAPPA: da pagina 169 a pagina 260

Per questa volta Se una notte d'inverno un lettore non si unisce a noi perché, come potete capire dal nome del suo blog, lei l'ha già letto questo libro. Ma resta comunque nei paraggi perché vuole sapere le nostre opinioni.
Allora tutti pronti? Via!! In realtà io non ho ancora il libro, ma va bene così...lascio un po' di vantaggio agli altri.

Questo è lo spazio in cui di solito scrivo la trama del libro, ma "Se una notte d'inverno un viaggiatore" è difficile, quasi impossibile, da riassumere.
Narra di un viaggio un po' particolare, il viaggio di un lettore attraverso dieci romanzi. Dieci diversi libri che iniziano solamente e poi, per un motivo o per un altro, non finiscono mai.
Una sorta di "Mille e una notte" letterario (ma più breve).
Tra errori di stampa, romanzi incompiuti, furti di libri, rapimenti e incontri con la Lettrice, il nostro Lettore vive un'avventura tra finzione e realtà, tra romanzo e vita vera.
E improvvisamente sei tu il viaggiatore che una notte d'inverno ha preso in mano il libro di Italo Calvino e ha cominciato a leggerlo.






1° TAPPA: Se devo essere sincera io non ho ancora trovato il libro, spero di poterlo recuperare in biblioteca prima della seconda tappa, ma nulla è sicuro.
Purtroppo molti di noi non sono riusciti a raggiungere la tappa prefissata... Maria e Marco (Argonauta Xeno) sono gli unici due ad essere arrivati a pagina 87. Così, a malincuore, hanno deciso di rimandare la discussione alla seconda tappa, sperando che tutti recuperino.
Forza ragazzi, diamoci da fare!!!

2° TAPPA: La mia full immersion di tre giorni nel romanzo di Italo Calvino, per arrivare a pagina 168 come tutti gli altri, non è servita a niente perché la "Suprema Direttrice" del Gdl, il giorno della discussione, ha scritto su Facebook: 
"Buongiorno! Io avrei una proposta da farvi. Leggendo il libro, alla prima tappa avevo un'idea che, nel corso della seconda tappa è cambiata. Io credo che questo non sia un libro di cui possiamo parlare a metà ma penso che, per avere una visione completa, sia meglio rimandare la discussione a fine lettura. Siete d'accordo?"
Tutti d'accordo!! Ok, ci vediamo alla fine!!

3° TAPPA: Apre la discussione la nuova arrivata nel Gdl Marina, che non ha ancora finito il libro, ma le piace molto perché dall'inizio l'ha fatta ridere. A ruota i commenti di Loredana e Fra d'accordo con l'opinione di Marina e sottolineano la bravura e la genialità di Calvino.
Poi è il turno di Maria che, nonostante la sua preferenza per i romanzi più "violenti" e meno favoleggianti; legge sempre con piacere Calvino perché lui è sempre unico in ogni sua opera. La sua recensione più completa la trovate su Start From Scratch.
Marco l'ha trovato leggermente al di sotto delle aspettative, ma è felice di aver conosciuto un Calvino più recente; forse un po' al limite del virtuosismo, ma comunque un romanzo valido e consistente. La sua opinione più articolata la potete leggere su Argonauta Xeno.
A me è piaciuto lo stile tipo "Mille e una notte" anche se in alcuni punti mi sono persa e ho dovuto rileggere alcuni pezzi. Ho trovato la storia tra la Lettrice e il Lettore un po' sterile, ma tutto sommato questo Calvino mi ha piacevolmente sorpreso.
Cristina, avendo già letto tempo fa questo romanzo, è passata a proporci la sua recensione nel suo blog Athenae Noctua.
Mentre aspettiamo i ritardatari come Eli e la sua recensione su Scarabocchi di Pensieri, e anche Loredana che non ha ancora terminato il libro; noi ci lanciamo in un sondaggio per decidere quale dei dieci incipit presenti in questo romanzo ci piaccia di più. Grande vincitore è "Se una notte d'inverno un viaggiatore", al secondo posto "Intorno a una fossa vuota" e al terzo "In una rete di linee che s'allacciano" (l'ultimo non è piaciuto a nessuno).

Io sono molto contenta di aver letto questo romanzo e aver conosciuto la genialità di Calvino, per questo motivo ho intenzione di leggere anche le altre opere di questo favoloso autore. Quindi, se siete interessati, restate nelle vicinanze perché questa non sarà l'unica recensione riguardante Italo Calvino.
Alla prossima puntata del Gdl, perché ci stiamo proprio prendendo gusto a farlo!!!

4 commenti:

  1. Dalla "Suprema Direttrice" un abbraccio grande, ma grande, grande, grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "Suprema Direttrice", ricambio l'abbraccio!! ;D

      Elimina
  2. "Intorno a una fossa vuota" tutta la vita! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, molto bello, è uno dei tre che ho votato!

      Elimina