venerdì 20 gennaio 2017

Indie BBB Cafè | CASASIRIO EDITORE: il catalogo

Con l'anno nuovo il Book Bloggers Blabbering è tornato all'opera e ha creato l'Indie BBB Cafè. Una sorta di Cafè Letterario in cui cercheremo di dare spazio e più visibilità all'editoria indipendente italiana. Ogni mese sarà dedicato a una Casa Editrice indipendente, scelta da noi, e ve la faremo conoscere attraverso un'intervista all'editore, eventuali interviste agli scrittori e tante recensioni a diversi libri del loro catalogo. In modo da potervi dare una panoramica il più completa possibile.

Il mese di gennaio sarà dedicato a CasaSirio Editore: una piccola Casa Editrice pop molto giovane, è nata nell'aprile 2014, che pubblica narrativa di qualità, curata in ogni minimo dettaglio, attuale , fruibile e appassionante.
Per il momento io non ho ancora preso in mano nessuna delle loro pubblicazioni, ma ne ho sentito parlare benissimo da altre blogger.
Per tutti quelli che come me ancora non hanno letto nulla di questa Casa Editrice, ma che vorrebbero saperne di più e capire se può fare al caso loro, ho deciso di presentarvi alcuni libri del loro catalogo, quelli che più mi incuriosiscono e che vorrei leggere (accompagnati dai link alle recensioni delle altre blogger del #BBB, in modo che possiate avere anche il parere di chi ha già letto quell'opera).

Raffles - The Amateur Cracksman di E.W. Hornung

Voi lo sapevate che Arthur Conan Doyle aveva un cognato?
Io non lo sapevo, devo essere sincera e ammettere la mia ignoranza. Ma quelli di CasaSirio per fortuna lo sapevano e hanno fatto conoscere questo autore anche al pubblico italiano.
Ernest William Hornung, vissuto in Inghilterra a cavallo tra il 1800 e il 1900, è conosciuto principalmente per aver creato A.J. Raffles il ladro gentiluomo.

In questa prima opera siamo a Londra, alla fine dell'Ottocento, e Bunny Manders fa irruzione nelle stanze di A.J. Raffles: è rovinato e spera che il suo amico possa aiutarlo.
Quella notte, i due svaligiano una gioielleria, si rassettano gli abiti eleganti e tornano all'alloggio di Raffles in tempo per un bicchiere di whisky e soda.
Il novellino Bunny soccombe al fascino di Raffles, ladro gentiluomo che scassina un lucchetto con la stessa finezza con cui gioca a cricket, e tra i due nasce un sodalizio inossidabile.

Se volete qualche dettaglio in più, passate da Simona di Letture Sconclusionate e potrete leggere le prime pagine di questo libro, che lei consiglia caldamente.
E Qui trovate anche la recensione di questo libricino, sempre della lettrice sconclusionata.

La storia di questo affascinante ladro gentiluomo mi incuriosisce molto, sembra una lettura divertente e piacevole.
Per chi è già stato catturato dal primo libro che racconta le vicende di Raffles vi ricordo che CasaSirio ha pubblicato anche il secondo. Su a clacca piace leggere potete trovare un'ottima panoramica dei due personaggi creati da Hornung.

In queste nuove avventure scopriamo che Raffles è vivo e lo scopre anche Bunny, poco dopo essere uscito di prigione.
Il tempo passato dietro le sbarre lo ha reso scaltro e audace, e quando rivede il suo maestro, la nostalgia delle vecchie scorrerie torna a farsi sentire.
Così tra una spiaggia campana infestata dalla camorra e una Londra blindata come non mai, la coppia di ladri torna a seminare panico e saggezza nel paese benedetto dalla Regina.

Lo stesso Conan Doyle li definiva dei racconti raffinati, ma ammetteva di trovarli anche "pericolosi", perché il criminale non dovrebbe mai essere l'eroe.

Antipodi di Raffaele Napoli

Raffaele Napoli, classe 1975, è laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Sceneggiatura di Fiction. Ha scritto cortometraggi, videoclip e webserie, in più è un vero appassionato di serie TV, non se ne perde una.

Puoi esistere in un mondo che sostiene il contrario?
Marco si risveglia nudo in un parco di Cadice. Non ha idea di come abbia fatto a finire lì, non ricorda nulla del giorno precedente e sembra che l'intero mondo si sia dimenticato della sua esistenza. Nessuno più lo riconosce: non sua moglie, non sua madre, nemmeno sua figlia ha idea di chi sia.
Quanto sei disposto a rischiare per essere felice?
Luca lavora in un haed discount, odia la sua vita e la donna che ama è sposata con un altro. L'unica cosa che lo fa andare avanti è una promessa fattagli da uno sciamano ora emigrato in Nuova Zelanda, una promessa sulla quale ha puntato tutto.
Due domande, due storie che si intrecciano e si condizionano. Due risposte che prima si mostrano e poi scompaiono, come se non fossero mai esistite. Due persone infinite, che stanno agli Antipodi e che faranno di tutto per vivere la vita che hanno sempre desiderato.

Anche questa trama mi intriga molto: dal titolo accattivante, alla storia di questi due personaggi, Marco e Luca, così diversi tra loro (agli antipodi, appunto). Sembra avvincente e coinvolgente nel modo giusto, non vi pare?
Sembra che Raffaele conosca molto bene le storie, soprattutto quelle a puntate, e stando alla recensione di Carla di Una banda di cefali questo libro sembra proprio una serie televisiva fatta molto bene, come quelle di Netflix.


Questo libro ha avuto un grandissimo successo, è stato finalista a tutti i maggiori premi di crime fiction, e questo ha consacrato Steve Hockensmith tra gli autori cult della narrativa contemporanea.

Nel Montana del 1893, Old e Big Red Amlingmeyer sono cowboy in cerca di fortuna. Old Red è silenzioso, intelligente, fanatico di Sherlock Holmes. Big Red ha una passione per alcool e donne ed è solo leggermente più piccolo di una casa.
Giunti al ranch "Dollaro Barrato" per qualche mese di lavoro, si imbattono nel cadavere dell'amministratore. Big Red prega suo fratello di non ficcare il naso nella vicenda ma, quando anche un loro compagno viene trovato con una pallottola in testa, Old Red decide di emulare il maestro Sherlock Holmes e risolvere il caso.
Tra cowboy, fuorilegge e tantissima sabbia, la ricerca del colpevole li condurrà in un vortice di omicidi da cui solo la capacità deduttiva del detective inglese potrà salvarli

Sicuramente una storia divertente, misteriosa e incalzante, ambientato in un epoca affascinante, che ormai è scomparsa per sempre e, in cui, non vengono ambientati tanti romanzi, diciamolo.
Se avete bisogno di qualche dettaglio in più, potete trovare la recensione nel blog di Nereia LibrAngolo Acuto, sono sicura che con il suo stile schietto e divertente lei saprà convincervi.

Mucho Mojo Club di Autori Vari

Chiudiamo il nostro tour del catalogo di CasaSirio, con la novità, l'ultima loro pubblicazione, che sembra promettere molto bene.

Gli autori di questa raccolta di racconti sono: Tim Willock, James Oswald, John Connoly, Joe Clifford, Gabino Iglesias, Peter Blauner, Les Edgerton, Greg Gifune, Dave Zeltserman, Christopher Cook e Jeremy Robert Johnson.
Una corposa squadra di scrittori che hanno dato vita, in queste pagine, a personaggi oscuri e terribili, ma allo stesso tempo estremamente umani. E la forza di questo libro sta proprio in questo, secondo me.

Prendete gli scrittori più cattivi del panorama internazionale. Fateli affacciare sull'orlo dell'abisso. Uniteli sotto la bandiera del Mojo di Joe Lansdale. Poi leggeteli, non ne potrete più fare a meno.
Sono ladri, detective e assassini. Sono prostitute e homeless. Sono il lato oscuro delle storie. Si muovono nel buio, ti tolgono il fiato e troppo spesso non te lo restituiscono. Sono tra noi. E sono pronti a colpire.

Ve lo devo dire, a me ha convinto solo leggendo la sinossi. È sicuramente un libro che si avvicina molto ai miei gusti e quindi credo proprio che sarà la mia prima lettura targata CasaSirio. Prima, però, è d'obbligo un'occhiata alla recensione che Diletta ha fatto nel suo blog Paper Moon.

Cosa ne pensate, allora, di questa Casa Editrice indipendente? E del suo catalogo?
Per farvi un'idea più precisa delle loro proposte editoriali naturalmente vi rimando a www.casasirio.com, sono sicura che troverete qualcosa di interessante, che fa al caso vostro.
Sappiate anche che CasaSirio vi regala dei racconti: vi basterà andare nel sito ed entrare nella sezione PendolariQR. Qui troverete dei piccoli racconti in formato eBook, che potrete scaricare gratuitamente e leggere in pochissimi minuti.
Cosa fate ancora qui? Andate subito sul sito e iniziate a leggere!!

Nessun commento:

Posta un commento