venerdì 11 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #11

- 14 giorni a Natale

Il detto recita: "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". E così eccoci costretti a cene e pranzi interminabili con parenti che risalgono fino alla quinta generazione; zii e pro-zii che si fanno vivi solo una volta l'anno per mangiare la qualunque e regalarti il solito paio di calzini.
Tutti ammassati intorno a una lunga tavola imbandita, costretti a un tono di voce abbastanza alto da sovrastare le grida dei bambini che corrono per la stanza e giocano con i loro regali nuovi, perché quelle simpatiche piccole pesti non ci pensano minimamente a rimanere inchiodati al tavolo dei bambini a mangiare.
Un'enorme festa caotica e chiassosa, che ti costringe a ingurgitare cibo come se non ci fosse un domani e a prendere analgesici come fossero acqua fresca, per scacciare quel cerchio alla testa che ti accompagnerà fino a Capodanno.
Ma ti guardi attorno e, nonostante la stanchezza e l'emicrania, quella è la tua famiglia e ti piace proprio così com'è.

Il libro di oggi è:

"SMALLCHRISTMAS, NATALE IN FAMIGLIE A GEOMETRIA VARIABILE" di Autori Vari


Un'antologia di 25 racconti autobiografici e fantasticherie sulla festa più "familiare" dell'anno: il Natale.
L'introduzione è una conversazione con la simpatica Lella Costa.
I racconti sono scritti da persone comune e personaggi noti, la cui età varia dai 13 agli 80 anni: Francesca Alberoni, Claudio Bisio, Sofia e Gisella Canali, Piero Chiambretti, Lisa Corsi, Vittorio Cosma, Giulia Cristini, Alessandra De Vizzi, Lorenzo De Vizzi, Giulia Emma e Anna Terruzzi, Ida Faré, Letizia Fiorita, Maria Garofalo, Francesca Joppolo, Giusy Napolano, Jenny Lilla, Marina Mander Maurizio Nichetti, Ilaria Nibbio, Nino Piccolo, Maria Laura Rodotà, Luca Sparnacci, Giorgio Terruzzi, Benedetta Tobagi e Franz Zizou.



Lo considero un libro estremamente attuale perché, soprattutto negli ultimi anni, si è discusso molto su cosa renda una famiglia tale.
Secondo me non esiste una famiglia "giusta", non esistono dei canoni che devono essere rispettati, ma non entrerò certo nel merito definendo da cosa e chi una famiglia sia composta; non è il luogo, né il periodo, adatto per sollevare polveroni inutili e polemiche sterili. Sono semplicemente convinta che i tempi siano cambiati e che, alle porte del 2016, dobbiamo finalmente constatare (senza giudicare!!) che esistono diversi tipi di famiglie.
Il termine "famiglia" si è evoluto e modificato nel tempo ed è ora di svincolarlo da stereotipi stupidi e soprattutto inutili. Un certo tipo di famiglia non è migliore di un'altra, sono tutte uniche e belle a loro modo. E magari questo libro potrà aiutare qualcuno a capirlo.
Quando due (o più) persone stanno insieme e c'è amore tra di loro: ecco, allora, si è creata una famiglia!!
Una cosa è certa: a qualunque famiglia voi apparteniate, durante il periodo natalizio essa vi farà impazzire e desiderare di essere nati altrove.

Venite ad iscrivervi all'evento su Facebook Calendario dell'Avvento Libroso, per essere sempre aggiornati sul libro del giorno, oppure usate l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento