domenica 6 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #6

- 19 giorni a Natale

Oggi è domenica, la prima domenica di questo periodo di festa, e la prima delle tre presenti nel Calendario dell'Avvento Libroso. I prossimi giorni saranno impegnativi: tra decorazioni, caccia ai regali giusti per i nostri conoscenti, organizzazione di pranzi e cene per i parenti, o pianificazione di viaggi dell'ultimo minuto... non avremo molto tempo da dedicare a noi stessi.
Quindi oggi ci fermiamo e ci coccoliamo un po', la domenica serve proprio a questo. Mettetevi sul divano, o sulla vostra poltrona preferita; accendete delle candele profumate, i più fortunati accendano il camino per creare più atmosfera; preparatevi qualcosa di caldo come una cioccolata o un tè; tenete vicino una coperta e un cuscino morbidi; aprite il libro e immergetevi nel mondo che vi si dipana davanti.

Il libro di oggi è:

"IL LIBRO DI NATALE" di Selma Lagerlöf

Il Natale con le sue leggende, il buio dell'inverno svedese, il calore delle storie accanto al fuoco, la nostalgia di antichi ricordi, l'immensità della natura, ma anche la piccola dose di crudeltà tipica della tradizione delle fiabe popolari sono le atmosfere che si respirano negli otto magistrali racconti di questo volume.
L'incipit da C'era una volta risveglia l'incanto delle storie dell'infanzia, ma basta un incontro inatteso, un gesto, una parola perché ci sia un piccolo scatto, una deviazione: dal mondo delle fiabe si passa a quello degli uomini resi più umani da quel lampo d'illuminazione. Un regalo sbagliato che apre le porte a una nuova conoscenza, un'intuizione metafisica evocata da una modesta trappola per topi, un segno divino custodito nel foro di un proiettile in un teschio: c'è sempre una fede che fa da leva all'immaginazione, e questa, spesso, a una redenzione.
Il tono è solo apparentemente ingenuo, è un trucco del mestiere di un'artista che sa trasformare il folklore delle tradizioni nordiche in storie senza tempo di grande e semplice profondità. Perché è la complessità che si nasconde dietro la normalità a interessarle, la ricca varietà della vita, e la buona novella, che c'è sempre un destino diverso che aspetta chi lo vuole cercare. Anche in un libro regalato a Natale

Con la narratrice svedese Selma Lagerlöf, considerata una delle più grandi scrittrici dell'Ottocento, torniamo alle ambientazioni nordiche, così fredde e suggestive, che richiamano molto il periodo natalizio. E poi in un certo senso ci avviciniamo a Babbo Natale, emblema di queste feste.
Chi ha detto che le fiabe piacciono solo ai bambini?
Naturalmente queste sono diverse, sono state scritte per un pubblico adulto e non per i piccoli lettori, ma anche agli adulti piace l'incanto e la magia di una fiaba scritta bene, anche se più cruda e meno ingenua di quelle che ci leggevano da bambini.
Gustatevi con calma gli 8 racconti della Lagerlöf, perché questa domenica è dedicata a voi e al vostro riposo.

Come sempre vi ricordo che potete seguirmi anche su Calendario dell'Avvento Libroso, l'evento su Facebook creato per l'occasione, e potete usare l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso anche su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento