giovedì 17 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #17

- 8 giorni a Natale

Usi, costumi e tradizioni cambiano da Paese a Paese. Popolazioni, anche non troppo lontane tra loro, hanno feste e credenze completamente diverse. Un buon esempio è l'Italia: spostandoci lungo tutto lo stivale, da Nord a Sud e da Est ad Ovest, possiamo incontrare svariate leggende, feste e usanze. E se c'è già così tanta varietà tra di noi, figuriamoci in confronto a popoli che vivono dall'altra parte del Mondo.
Anche il Natale non fa eccezione, perché oltre ad essere una festa religiosa, è anche di origine popolare, quindi il suo festeggiamento e le leggende sulle quali si basa, cambiano e si modificano in ogni angoli del Mondo.
Siamo diversi tra di noi, ma potremmo impegnare questo periodo per conoscere altre culture e sentirci più vicini agli altri attraverso lo spirito natalizio; magari cercando di mantenere questo sentimento anche durante tutto l'anno.

Il libro di oggi è:

"MERAVIGLIOSI RACCONTI DI NATALE" di Josette Gontier


Le storie di Natale di questa raccolta non conoscono confini, attraversano l'intera Europa per approdare negli Stati Uniti.
Germania, Polonia, Norvegia e Italia offrono un eguale contributo di immaginario religioso, popolare e letterario: così si incontrano nordici troll, creduloni e paurosi; si cammina nella tundra innevata con l'anziana Babuslika; ci si diverte a ripetere la "conta" di San Nicola di Bari, senza perdere di vista grandi classici della letteratura come il "Canto di Natale" di Dickens e "Lo Schiaccianoci" di Hoffmann.
Età di lettura consigliata: dai 7 anni in su.





Questo libro del Calendario dell'Avvento Libroso è ottimo per far scoprire ai bambini alcune usanze e credenze diverse dalla nostra, ma ugualmente affascinanti e magiche. Attraverso questi quattordici racconti approderanno in altrettante parti del Mondo e conosceranno storie che li faranno sognare.
Naturalmente la lettura è ideale anche per gli adulti, soprattutto a qualcuno a cui non guasterebbe guardare oltre il proprio naso, per scoprire popoli e storie diverse, utili per comprendere e apprezzare gli altri.
Per quanto il modo di percepire, vivere e festeggiare il Natale sia diverso tra i diversi popoli, una cosa sicuramente li accomuna ed è il messaggio di pace e amore che deve trasmettere questa festa e anche tutto questo periodo dell'anno. Dopotutto si tratta sempre di una festa che celebra il bene, in tutte le sue forme e in qualsiasi parte del Mondo.

Vi ricordo che su Facebook trovate l'evento Calendario dell'Avvento Libroso, dove sono postati tutti i libri che vi consiglio, e potete trovarli anche su Twitter con l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso.

Nessun commento:

Posta un commento