lunedì 21 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #21


- 4 giorni a Natale

Ancora pochi giorni e festeggeremo il Natale.
Se siete ancora in giro a cercare regali, voglio darvi un consiglio: regalate libri, tanti libri!!
Non vi aspettavate un consiglio del genere da una lettrice compulsiva, vero?
Per un lettore veterano (e parlo per esperienza) ricevere un romanzo, un saggio, una raccolta di racconti, un'intera saga letteraria, un classico, o qualsiasi altro tipo di libro, è un regalo assai gradito. Per i bambini, questo dono, può essere un trampolino di lancio per sviluppare la fantasia. Per i giovani lettori, come lo sono gli adolescenti, può essere un buon inizio per diventare lettori navigati.
Cercate di trovare per ognuno il libro giusto, che faccia vibrare le sue corde, e vi sarà riconoscente per sempre. Nel caso foste in difficoltà potete consultare il Calendario dell'Avvento Libroso, per trovare l'idea giusta, tra quelle che vi ho consigliato in questi giorni.

Il libro di oggi è:

"IL GRINCH" di Dr. Seuss


Il Grinch è un mostriciattolo perfido che vive nella città di Chi-non-so. Essendo solitario, brutto e cattivo, non ama il Natale e decide che il suo scopo quest'anno sarà guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi.
Travestito da Babbo Natale, e accompagnato dal suo fido cane come renna, ne combinerà di tutti i colori, fino ad arrivare al punto di rubare tutti i regali sotto l'albero dei Non-so-chi, per sbarazzarsene buttandoli giù da un dirupo.
Età di lettura consigliata: dai 6 anni in su.







I bellissimi libri del Dr. Seuss sono molto famosi negli Stati Uniti: generazioni di bambini li hanno letti in passato e continueranno a farlo in futuro.
Da noi, in particolare questo breve romanzo illustrato, è stato reso famoso da un film di successo con Jim Carrey, che io mi guardo ogni anno, più o meno in questi giorni, spaparanzata sul divano, avvolta in una coperta calda e con una ciotola straripante di popcorn.
Una storia divertente e istruttiva, tutta raccontata in rima, adatta ai piccoli lettori. I più grandi (e quindi anche gli adulti) potranno immergersi in questa ambientazione attraverso la trasposizione cinematografica, che è fatta molto bene, e decisamente più adatta al pubblico adulto. Si tratta di un tipico film di natale: pieno di buoni sentimenti, grandi lezioni di vita e un lieto fine che strappa qualche lacrima... Potrebbe aiutare anche il più cinico a ritrovare un po' di spirito natalizio in fondo al proprio cuore.

Ultimi giorni anche per iscrivervi all'evento su Facebook Calendario dell'Avvento Libroso, dove sono postati tutti i libri che vi consiglio, e potete trovarli anche su Twitter con l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso.

Nessun commento:

Posta un commento