lunedì 7 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #7

- 18 giorni a Natale

Ricordo che quando ero bambina, in questo periodo, mia nonna mi faceva mettere il cappotto, la sciarpa, i guanti e il berretto e mi portava a passeggiare nel bosco vicino a casa sua, per raccogliere il muschio che poi ci sarebbe servito per fare il presepe.
Per i bambini è divertente passeggera tra le foglie secche, sotto gli alberi quasi spogli, ascoltando i rumori dell'inverno, perché nella fervida immaginazione dei bambini, il bosco è la casa di straordinarie creature magiche, come elfi, gnomi e fate.
Potrebbe essere emozionante anche per voi. E allora copritevi bene e andate a camminare nel boschetto più vicino a casa vostra. E se incontrate qualche creatura interessante, fatemelo sapere!

Il libro di oggi è:

"IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO" di Dino Buzzati


Sebastiano Procolo ha intenzione di abbattere il bosco perché economicamente improduttivo e cerca di ottenere la parte di proprietà di Benvenuto, il nipote di cui è tutore.
Il Bosco Vecchio è abitato da un popolo di "geni", custodi degli alberi, titolari della magica possibilità di trasformarsi a piacere in animali o in uomini, nonché di uscire dai loro domestici tronchi per vivere una vita del tutto uguale alla nostra.
La smania di Sebastiano arriva fino a tentare l'omicidio con la complicità del vento Matteo, ma contro la volontà degli animali del bosco, che aiuteranno a più riprese il bambino.





Di Dino Buzzati ho letto, qualche tempo fa, "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" e mi ha conquistato subito. Anche se è una storia per bambini, Buzzati l'ha resa speciale e coinvolgente anche per i lettori più grandi. Se avete letto qualcosa di suo, vi sarete resi conto dell'incredibile creatività di questo autore, e le sue storie appaiono quasi poetiche grazie alla sua penna.
"Il segreto del Bosco Vecchio" è un romanzo adatto a qualsiasi età e può essere un ottimo strumento per creare una certa atmosfera natalizia, non solo grazie alla presenza di un bosco magico e suggestivo, ma anche perché, tra le sue pagine, c'è una scena ambientata proprio a Natale.

Continuate a seguirmi su Calendario dell'Avvento Libroso l'evento su Facebook creato per l'occasione, e potete usare l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso anche su Twitter.

4 commenti:

  1. Un piccolo capolavoro ingiustamente poco conosciuto. Buone letture e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ragazzi d'oggi (e non solo) dovrebbero riscoprire Buzzati, è meraviglioso!!
      Buone feste a te

      Elimina
  2. Buzzati mi piace tanto, La famosa invasione... è proprio il libro con cui l'ho scoperto da piccolissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che mi hai detto che te lo leggeva tua madre :)

      Elimina