mercoledì 23 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #23

- 2 giorni a Natale

Mi piace immaginare che in una casetta vicino al Polo Nord ci sia molto fermento in questi giorni, per gli ultimi preparativi: gli elfi natalizi sono intenti a impacchettare gli ultimi regali; gli orsi polari aiutano a caricare la slitta; le renne stanno riscaldando i muscoli per viaggiare tutta la notte; e Babbo Natale controlla le previsioni del tempo e decide quale strada è più veloce da percorrere quest'anno. Ormai è quasi tutto pronto, la magia si ripeterà anche quest'anno, e sfreccerà nel cielo stellato portando con se doni e gioia per tutti.
Sarebbe bello poter sbirciare attraverso il vetro di una finestra, di questa famosa casetta, e poter vedere un sogno che si avvera.
Oggi con il Calendario dell'Avvento Libroso vi propongo il punto di vista di qualcuno che forse ha guardato (almeno con gli occhi della fantasia) dentro la casa e il mondo di Babbo Natale.

Il libro di oggi è:

"LETTERE DI BABBO NATALE" di J. R. R. Tolkien


Il 25 dicembre 1920 J.R.R. Tolkien cominciò ad inviare ai propri figli lettere firmate da Babbo Natale. Infilate in buste bianche di neve, ornate da disegni, affrancate con francobolli delle Poste Polari e contenenti narrazioni illustrate e poesie, esse continuarono ad arrivare a casa Tolkien per oltre trent'anni, portate dal postino o da altri misteriosi ambasciatori.
Una scelta di questi messaggi annuali, trascritti a volte in forma di colorati logogrifi, formano questa fiaba intitolata "Lettere di Babbo Natale", scritta a puntate da un Tolkien non tanto in vena di paterna e didattica allegria, quanto in groppa all'ippogrifo della sua fantasia filologica e ironica.



Chi meglio del papà del fantasy poteva cimentarsi in questa missione incredibile di scrivere lettere provenienti dal Polo Nord?
Vi immaginate la faccia dei piccoli Tolkien, la mattina di Natale, che leggevano l'annuale lettera di Babbo Natale scritta apposta per loro? Che emozione!!
In queste lettere Tolkien non parla dei suoi figli, non dice se sono stati buoni o meno durante l'anno, non si concentra sui regali che riceveranno; ma preferisce raccontare, con scrittura tremante e tanta ironia, la quotidianità della vita di Babbo Natale, le disavventure che succedono nel suo laboratorio, e ciò che fanno i suoi aiutanti elfi e orsi polari.
Creando così una fiaba a puntate, incredibilmente poetica e divertente, arricchita dei suoi splendidi disegni e della sua fantasia, di cui oggi tutti i bambini (e non solo) possono godere.
Un regalo ideale per tutti a Natale, se poi trovate un appassionato della letteratura di J.R.R. Tolkien che ancora non possiede questa splendida opera, allora andate sul sicuro.
E chissà che qualcuno non prenda spunto da queste lettere, per cominciare una corrispondenza proveniente dal Polo Nord per i propri figli e renderli ancora più felici la mattina di Natale.

Ultimissimi giorni per vedere, nell'evento di Facebook Calendario dell'Avvento Libroso, tutti i libri che vi ho consigliato in questo periodo, e darmi la vostra opinione. In più non dimenticate che potrete trovarli anche su Twitter usando l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso.

Nessun commento:

Posta un commento