martedì 22 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #22

- 3 giorni a Natale

Siamo agli sgoccioli, mancano pochissimi giorni, e stiamo aprendo le ultime finestrelle del nostro Calendario dell'Avvento Libroso.
Vi sentite già pervadere tutto il corpo dallo spirito natalizio? Siete in trepidante attesa del momento in cui scarterete i regali sotto l'albero? Pregustate già i deliziosi manicaretti di cui sarà imbandita la tavola? Sorridete immaginando gli occhi sgranati dei bambini di fronte ai doni la mattina di Natale?
Godetevi appieno questi ultimi giorni, perché questo è il periodo dell'anno che quasi tutti aspettano impazientemente e poi ci accorgiamo che passa sempre troppo in fretta per i nostri gusti. Arrivato il 25 dicembre, in un attimo sarà Capodanno e poi con l'Epifania, tutte le feste verranno portate via...

Il libro di oggi è:

"POLAR EXPRESS" di Chris Van Allsburg

E' la notte di Natale e tutta la città ormai dorme.
Un bambino sale sul treno che sembra attendere solo lui: il Polar Express, diretto al Polo Nord.
Quando arriva a destinazione, Babbo Natale promette al bambino di donargli qualunque cosa desideri e lui si limita a chiedere un campanellino della slitta.
Durante il viaggio di ritorno smarrisce il dono, che ritroverà la mattina successiva.
Sua madre ammira l'oggetto, ma crede che sia rotto, perché chi non crede a Babbo Natale non può sentirne il suono.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni in su.

Non dimentichiamoci che i veri protagonisti di questo periodo di festa sono i bambini. E cosa c'è di meglio per loro se non un'avventura straordinaria, su un treno diretto nel luogo che ogni bimbo sogna di visitare: la casa di Babbo Natale. Poter conoscere il vecchietto vestito di rosso in persona e ricevere un regalo direttamente dalle sue mani. Sarebbe fantastico, e forse non solo per i piccoli, ma magari qualche adulto sta ancora sognando un viaggio emozionante come questo.
Dopo aver letto insieme ai vostri bambini questa magica storia illustrata, potrete sedervi tutti insieme davanti alla televisione per vedere il film tratto da questo libro. Una splendida pellicola girata con la formula dell'animazione digitalizzata in 3D, ma con l'ausilio di attori in carne ed ossa; con il bravo Tom Hanks che in questo caso interpreta più ruoli.
Tornate un po' bambini, credete nella magia. Il treno diretto al Polo Nord sta aspettando solo voi. Buon viaggio!!

Ultimissimi giorni anche per iscrivervi all'evento su Facebook Calendario dell'Avvento Libroso, dove sono postati tutti i libri che vi ho consigliato, e potete trovarli anche su Twitter con l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso.

Nessun commento:

Posta un commento