venerdì 25 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #25

BUON NATALE!!!!

Il grande giorno è arrivato!! Oggi è il 25 Dicembre: il giorno di Natale!! E con oggi si conclude il Calendario dell'Avvento Libroso, che ci ha accompagnato in questo ultimo periodo dell'anno. Spero che questo mio piccolo progetto vi sia piaciuto, vi abbia fatto compagnia e abbia reso il vostro periodo natalizio un po' più speciale e interessante.
Oggi sarete tutti estremamente impegnati, tra pranzi e cene, scambi di regali, visite a parenti e amici per gli auguri e molto altro ancora. Quindi, velocemente, vi auguro una giornata splendida e speciale, piena di gioia e amore, ricca di sorprese e allegria, circondati da chi amate di più!!
In tutta questa baraonda, non dimenticatevi dei LIBRI. Amici preziosi di carta, che i più fortunati di voi troveranno anche sotto l'albero (a me non li regalano mai). Compagni fedeli che non ci abbandonano mai, nemmeno a Natale. Magari questa sera prima di coricarvi, se non siete troppo stanchi e provati dai festeggiamenti, ricordatevi di leggere qualche pagina di quel libro che vi aspetta sopra il comodino.

Il libro di oggi è:

"LA STORIA INFINITA" di Michael Ende


Bastian è un giovane goffo e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la storia stessa. Gli farà capire che il "fa ciò che vuoi", che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono, non significa "fa quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mondo.
Il libro e Bastian la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.



Se questo periodo dell'anno è caratterizzato dalla magia, allora non c'è libro più magico di questo.
Un'avventura straordinaria nel mondo della fantasia, che ogni bambino dovrebbe vivere almeno una volta nella sua vita. Ma è molto di più. Perché è un romanzo con tanti insegnamenti, molti messaggi importanti e positivi, che aiutano a riflettere su questioni importanti e a crescere più forti e sicuri.
Molti di voi potrebbero dirmi che questo romanzo non c'entra niente con il Natale, e avrebbero anche ragione, ma questo rappresenta il mio Natale!! E per l'ultimo giorno del Calendario dell'Avvento Libroso volevo farvi un piccolo regalo personale, un piccolo pezzo di me e del mio personale Natale.
Ogni anno, proprio in questo periodo di feste, ho alcuni film che mi piace rivedere, che mi ricordano la mia infanzia e mi avvolgono nello spirito natalizio. Uno di questi (e mio preferito) è "La storia infinita". I ricordi che ho legati a questa storia sono innumerevoli, e non basterebbe questo spazio nel blog per elencarli tutti. Continuerò a custodirli nel mio cuore e ripensarci con affetto mentre guarderò, anche quest'anno, il film in televisione.
Ora che siamo arrivati alla fine, è ora di concludere e a TUTTI VOI che mi avete seguito in questi 25 giorni speciali di consigli letterari, tra libri più o meno natalizi, dedico questo straordinario romanzo, e insieme ad esso vi dono anche un pezzettino del mio cuore.

BUON NATALE A TUTTI!!

P.S. Se quest'anno ho deciso di creare il Calendario dell'Avvento Libroso, parte del merito va anche alla mia amica Vera che mi ha dato l'idea. Grazie infinite!!

Nessun commento:

Posta un commento