sabato 19 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #19

- 6 giorni a Natale

Siamo entrati ufficialmente nell'ultima settimana che ci separa dal Natale. Da qui al 25 dicembre sarà come un battito di ciglia, non ce ne accorgeremo nemmeno.
Tutto intorno a noi si illuminerà a festa. Le vie dei paesi sembrano piste di atterraggio per la slitta di Babbo Natale. All'interno di negozi, bar e ristoranti sentite risuonare tutte le canzoni natalizie che siano mai state incise, e che vi martelleranno il cranio fino alla Befana. I supermercati sono fornitissimi di dolci e leccornie, come se non esistesse altro cibo al mondo. E a casa, tra famigliari e amici, affrontate la discussione sul solito dilemma: Panettone o Pandoro? E se scegliamo il Panettone: con i canditi o senza?
Quindi è cominciata la settimana di full immersion nell'atmosfera natalizia; e anche con il Calendario dell'Avvento Libroso voglio immergermi nel mood giusto, con storie di Natale che più Natale di così non si può, per arrivare preparata al grande giorno.

Il libro di oggi è:

"LET IT SNOW" di John Green, Moureen Johnson e Lauren Myracle

Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l'albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte.
Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per una città fino a incontrare un intricante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l'amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credaeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di... maiali.
Grazie a John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle la magia delle vacanze splende su questi tre racconti d'amore, che si intrecciano tra loro mettendo in scena baci appassionati e avventure esilaranti.


Mi perdonerete spero, ma ho scelto di mettere nel post la copertina dell'edizione inglese di questo libro, perché quella italiana è veramente orribile (non vi metto nemmeno il link di dove andarla a vedere, per salvaguardare la vostra vista). Questa è decisamente più carina e meno fastidiosa.
Anche se i tre autori in questione sono specializzati nella narrativa Young Adult, questo è un libro adatto a tutti. I temi trattati sono universali, ma in più i tre racconti sono ambientati a Natale, il che rende tutto più speciale.
Se state cercando un regalo per un adolescente, credo che questo faccia al caso vostro. John Green è molto amato tra i giovani lettori (a me personalmente i suoi romanzi non sono piaciuti molto, ma forse io sono troppo vecchia per quel genere di storie), e i giovani sono anche la fascia d'età della popolazione italiana che legge di più, quindi apprezzeranno sicuramente.

Vi ricordo che su Facebook trovate l'evento Calendario dell'Avvento Libroso, dove sono postati tutti i libri che vi consiglio, e potete trovarli anche su Twitter con l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso.

2 commenti:

  1. Mamma mia la copertina italiana è tremenda! No, non ho resistito. Io sono come quelli a cui dici "non pensare a un elefante" e ovviamente pensa a un elefante :D
    Io Green l'ho letto in inglese, ho provato in italiano ma ho notato proprio tanta differenza, quindi penso che questo lo leggeró in originale ;) grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto per la tua vista... :(
      Io non amo molto Green, ma forse è un problema di traduzione come dici tu.
      Fammi sapere cosa ne pensi di questi tre racconti.

      Elimina