mercoledì 2 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #2

- 23 giorni a Natale

Secondo giorno del Calendario dell'Avvento Libroso.
In molti cominciano a prepararsi ai festeggiamenti: per strada si cominciano a vedere i primi alberi decorati nei giardini e nei negozi; la televisione comincia a trasmettere le prime pubblicità dei panettoni. Non siamo ancora sommersi dalle decorazioni e dalle luminarie, ma sentiamo il periodo natalizio che si avvicina.
Quindi, per ora, voglio andare ancora con calma e proporvi un romanzo non proprio natalizio, ma che vi porterà in un freddo inverno del nord.

Il libro di oggi è:

"REYKJAVIK CAFE" di Solveig Jonsdottir

Per una donna i trent'anni sono un'età meravigliosa, si comincia a fare sul serio e ad assaporare il bello della vita. Peccato che non sia quasi mai così.
Hervor, Karen, Silja e Mia, ad esempio, sono tutte alle prese con situazioni sentimentali caotiche e insoddisfacenti. C'è quella che si accontenta di saltuarie notti di sesso con l'ex professore di università; chi vive dai nonni, trascorrendo i weekend in discoteca e svegliandosi ogni volta in un letto diverso. Oppure la dottoressa, costretta a lunghi turni di lavoro, che la volta che rientra a casa senza avvisare sorprende il marito con una biondina. E poi c'è la più scombinata di tutte: è stata lasciata dal fidanzato e ora vive in una mansarda in mezzo agli scatoloni del trasloco, faticando a trovare un lavoro e una direzione nella vita. Le quattro giovani donne non si conoscono né sembrano avere molti punti in comune. A unirle è la pausa al Reykjavik Café dove, nel buio gennaio islandese, vanno a cercare un po' di calore. Finché, fra un latte macchiato e un cocktail di troppo, ognuna troverà la propria felicità, o qualcosa di molto vicino.

Di questo splendido romanzo vi ho già parlato qualche mese fa e la mia recensione la trovate QUI.
Questo libro è ambientato durante l'inverno islandese. Non precisamente una storia natalizia quindi, ma l'atmosfera che sprigiona, il freddo che si percepisce attraverso le pagine e la storia autentica di quattro donne come tante è una buona analogia tra il clima rigido tipico di questo periodo e il caldo tepore che si ritrova nelle nostre case, circondati da amici e famigliari.
Ottimo da leggere sul divano, sotto una coperta soffice e con una tazza di tè caldo in mano.

Ricordatevi che potete continuare a seguirmi anche su Facebook su Calendario dell'Avvento Libroso, l'evento creato appositamente per l'occasione.

2 commenti:

  1. Questo libro mi incuriosisce da tempo, a questo punto credo proprio che lo acquisterò...adoro le ambientazioni nordiche. Un pò meno il Natale!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è il libro per te: l'ambientazione nordica la fa da padrone e del Natale nemmeno l'ombra!! :)

      Elimina