venerdì 23 novembre 2012

CINQUANTA SBAVATURE DI GIGIO di Rossella Calabrò

Terminata l'estate bollente trascorsa a leggere la trilogia delle 50 sfumature; stagione resa calda, a mio parere, più dall'afa e dalle temperature elevate che dal libro in questione (se vuoi leggere la recensione clicca QUI); si sta avvicinando l'inverno e non c'è niente di meglio che una bella risata per riscaldare le rigide giornate che stanno per arrivare.

Chi è Gigio? Individuarlo è molto semplice: se siete sposate, fidanzate, conviventi, insomma se avete una relazione di qualche tipo con un uomo, guardatevi attorno. Sentite quello che russa così fastidiosamente nel letto accanto a voi? O quello che si sta tagliando le unghie dei piedi in salotto? Oppure riuscite a vedere quella massa informe che rutta sul divano mentre guarda la partita? Eccolo!!! Quello è il vostro personale e inconfondibile Gigio.
Non sarà perfetto, sicuramente avrà qualche piccolo (o grande) difetto, ma almeno è un uomo vero, un uomo reale e non il protagonista inventato di un libro.
 
 
Ottima alternativa se non hai voglia di leggere tutta la trilogia delle 50 sfumature. Con molto umorismo e una penna brillante, la Calabrò riassume in pochi punti il romanzo della James, senza esprimere un'opinione in positivo o in negativo, ma semplicemente paragonando il caso letterario dell'estate con la realtà che tutte noi viviamo giorno dopo giorno. Si tratta di 50 punti fondamentali e divertenti che differenziano la realtà dalla fantasia.
 
In questo breve elenco di paragoni tra il Gigio nostrano e il famoso Mr Grey è molto probabile scorgere alcuni lati e caratteristiche del nostro personale Gigio, che potrebbero farci sorridere e offrirci la possibilità di guardarlo con occhi diversi...forse più indulgenti.
Ci sono capitoli più brevi di altri e in fondo avrei preferito che, in questi, si dilungasse un po' di più; inoltre non tutti i paragoni che fa sono divertenti e scoppiettanti, ma anche se non si ride sempre, sicuramente con questo piccolo "manuale" si sorride costantemente.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo è la quasi infinita varietà di sinonimi che l'autrice usa per la parola "erezione"... Mia cara E. L. James hai solo da imparare, questo libro potrebbe svegliare la tua poca fantasia relativa a questo argomento!!!
 
A tutte quelle donne a cui non è piaciuta la trilogia, me compresa, e che hanno odiato Mr "fastidioso" Grey dal primo incontro, consiglio calorosamente questo libro; ma va altrettanto bene per quelle che hanno amato le "cinquanta sfumature varie ed eventuali". Alla fine, tutte capirete che è decisamente meglio il vero Gigio che il finto e costruito Grey; e che l'autrice ha ragione: ridere è la cosa più erotica che c'è.
 
Dopo aver fantasticato su ipotetici (e inesistenti) Mr Grey, ci viene in aiuto Rossella Calabrò con il suo "Cinquanta sbavature di Gigio" per riportarci alla dura, ma anche confortante, realtà e cioè che quello di fianco a noi, non è un prodotto letterario, ma un uomo in carne ed ossa, con i suoi molti difetti e pregi, a volte irritante e snervante, ma autentico e vero da apprezzare, rispettare ed amare così com'è, consapevoli del fatto che i maschi sono esseri semplici.
 
VOTO: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento