martedì 5 maggio 2015

ENCICLOPEDIA DELLA MOGLIE MODELLO di Annalisa Aglioti

Annalisa Aglioti è un'attrice teatrale, cabarettista e danzatrice italiana, attiva anche in televisione, l'avrete sicuramente vista nel programma "Colorado". La ringrazio per avermi proposto questa sua divertente opera, per me è stato un piacere leggerla.
Non essendo un romanzo, ma un'enciclopedia, è difficile farne un riassunto. Quindi vi lascio direttamente le parole di Annalisa che vi daranno un'idea di cosa tratta questo libro e dell'idea che ci sta dietro.

"Sono la Moglie Modello. Sono dolce, remissiva, pulisco-lavo-cucino-rammendo come una perfetta mogliettina anni '60. Purtroppo, nel 2014. Mentre cercavo un fidanzato, tramite il programma tv Colorado, mi hanno scritto in tantissime e mi son detta: "Ma quante ragazze come me ci sono là fuori?". Povere donne condannate a lavorare, agli aperitivi, alle sfilate, a postare foto su Faccialibro mentre, invece, vorrebbero solo un Marito al quale servire il caffè, reggendogli il giornale stando ammanettate al letto in reggicalze, parlando bene di sua madre.
Così, ho scritto la prima di 2.745 dispense per insegnare a essere Mogli Modello.
Se, come me, siete state abbandonate (purtroppo in tangenziale)... Se siete devote a santa Zerbino... Se credete che la moglie ideale sia un elettrodomestico col perizoma... O se solo volete ridere, mentre aspettate che bolla l'acqua, comprate questo libro."

Se femminismo vuol dire che una donna può fare ciò che vuole, allora comprende anche fare la casalinga, moglie e madre. Anzi, in questo caso il termine è più ampio: qui si parla di Moglie Modello. Tutto questo libro prende ispirazione dalla celebre Enciclopedia della donna del 1962 e lavora sulla memoria di stereotipi, ormai superati dalla storia, ma entrati nel cuore di milioni di donne e nel profondo della cultura occidentale. In queste pagine, i temi femminili del nostro tempo sono affrontati con gli occhi di una donna del 1962.

Tra battute irriverenti e intelligenti, alcune più riuscite di altre, insegna alle donne del 2015 ad essere preparate, impeccabili e ineccepibili in ogni stanza della casa e in ogni situazione. Una sorta di Moglie Modello 2.0, perfetta per il nuovo millennio.
In ordine alfabetico vengono spiegate le parole più importanti nella vita della MM e della sua relazione con Alfa. Partendo proprio da lui: Alfa (l'uomo da "adorare") e arrivando a Zerbino (la santa a cui ogni MM è devota), passando per altri termini come Abito (fondamentale quello nero), "Fitmmess" (la MM non ha tempo per andare in palestra, quindi si allena in casa), Invidia (che in realtà non esiste, ma è solo un errore ortografico), e molte altre.
La seconda parte dell'enciclopedia riguarda più l'aspetto erotico e "amatore" della Moglie Modello, perché una vera MM si riconosce anche in camera da letto!!

In realtà, in questa divertente enciclopedia, è l'uomo, Alfa, a fare una figura un po' pessima. Ma non dimenticate che regna molta ironia in ogni pagina. Mentre la donna ne esce sempre egregiamente, come merita, perché tutti sanno che "dietro un grande uomo c'è sempre una Grande donna...che gestisce, manovra e ammortizza tutto".

Non è assolutamente sessista e mi è piaciuto proprio perché è molto per le pari opportunità. Cioè una MM non è per forza una donna, ma può essere anche un uomo. Si rivolge a tutte le relazioni possibili: tra uomo e donna; tra uomo e uomo; tra donna e donna; tra uomo e animale; tra donna e oggetto... Insomma, ogni combinazione che si desideri. Sempre con molta ironia ovviamente.

1 commento: