mercoledì 20 maggio 2015

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Per il primo anno sono andata al Salone del Libro di Torino. Ho scelto di andarci l'ultimo giorno, lunedì 18 maggio, sperando di trovare meno gente e più sconti, ma così mi sono persa tutti i miei amici Blogger che erano lì durante il week end. Ragazzi, sarà per la prossima volta.
Arrivando domenica e ripartendo martedì, ne ho approfittato anche per visitare un po' Torino, perché non c'ero mai stata.
Panoramica del fiume Po
Domenica pomeriggio, dopo aver posato la valigia nel bel B&B Il Pane e le Rose che avevo 
Sarcofagi
prenotato, mi sono diretta subito al Museo Egizio. C'è una parola sola per descriverlo: immenso!
Tra mummie, sarcofagi e papiri si rischia di perdere ore e ore per vedere tutto. La cosa peggiore è la calca di gente presente, tutti che spingono e ti urtano per poter vedere le cose più interessanti. Ma nonostante tutto sono riuscita a scattare qualche foto e a godermi la visita.
Dopo un giro per il centro di Torino per vedere Piazza San Carlo, Piazza Castello con l'imponente Palazzo Madama, e un veloce gelato per combattere il caldo torinese, sono corsa in Stazione Porta Nuova per incontrare Maria di Scrachbook e chiacchierare un po' con lei prima che prendesse il treno per tornare a casa.
"Amica, è stato bello conoscerci faccia a faccia, finalmente!!"



Lunedì sveglia presto, e dopo un'abbondante colazione (mi piace strafogarmi a colazione quando sono fuori casa), sono andata a visitare il Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso". Reduce dai miei studi in psicologia, era una tappa obbligata per me. Mi è piaciuto tantissimo, è strutturato molto bene e spiegato ancora meglio. Io lo consiglierei solo a chi è a conoscenza del lavoro di Lombroso e degli sviluppi avvenuti a seguito delle sue teorie, oggi datate e interamente smentite. Questo perché in internet ho letto brutte critiche a questo museo, da persone che probabilmente non hanno capito l'importanza di questi studi, ma soprattutto che è importante ricordarli proprio per non commettere gli stessi errori di Lombroso.
In poche parole lo descriverei come un museo contro le discriminazioni.

Alle undici ho preso la metropolitana, e dopo una breve disavventura (il treno si è bloccato per dieci minuti in galleria...paura!!), sono finalmente entrata al Salone del Libro e lì il mio autocontrollo è andato a farsi benedire. La quantità di stend, libri e gente mi ha disorientata. All'inizio avrei comprato qualsiasi cosa mi passasse tra le mani, ma visto che le mie finanze non me lo avrebbero permesso, mi sono calmata, ho fatto un respiro profondo e ho deciso di andare per ordine, visitando le case editrici che avevo nella mia lista.

Il mio bottino
La prima che ho incontrato è stata la Gorilla Sapiens Edizioni dove la gentile Vale mi ha dato la bellissima maglietta verde (grazie a Simona di Letture Sconclusionate per aver avvisato che sarei passata). Tutti i loro libri erano molto interessanti, ma mi sono limitata a comprarne solo uno: "Se mi distraggo perdo" di Anna Giurickovic, raccolta di 14 intensi racconti tutti al femminile che non vedo l'ora di leggere.
Qualche sguardo veloce qui e là e poi dritta alla Minimum fax perché volevo la borsa. Ma una volta arrivata e aver visto quante belle opere avevano esposte non ho potuto resistere e mi sono fatta tentare da "Belli e dannati" di Fitzgerald e "La parte divertente" di Sam Lipsyte (adoro la satira e il sarcasmo e quest'ultimo promette di averli. Speriamo).

Bimbiminkia alla Newton Compton
Cammina, cammina, ho visitato soprattutto piccole e medie case editrici come Iperborea, 001 Edizioni, Sur, L'Orma Editore, Tunuè, Sonzogno e altri, ma dando solo un'occhiata alle loro proposte senza comprare nulla. Ammetto che è stata dura trattenermi!!
Poi è stato il momento della Newton Compton. Arrivata mi sono accorta di essere circondata da bimbiminkia che si consigliavano l'un l'altro titoli come "Ti lascio ma restiamo amici", "Non posso fare a meno di te", "Nessuno è come te" e "Il principe vampiro". Avrei voluto urlare loro: "Fuggite sciocchi!! Ci sono un sacco di piccole case editrici con romanzi cento volte migliori di questi, andate a vedere!!". Ma mi sono tappata le orecchie e sono entrata, perché mi serviva il terzo libro di una trilogia su Maria Antonietta che sto leggendo. Ma non avevano l'edizione uguale ai primi due romanzi che ho già a casa, quindi ho ripiegato comprando "Il mondo di ieri" di Stefan Zweig con il 15% di sconto. Per chi non lo sapesse è il romanzo dal quale è stato ispirato il film Gran Budapest Hotel (che mi è piaciuto assai).

Arrivata alla fine di tutti gli espositori, mi sono accorta di non aver visto quello della Jo March - Agenzia Letteraria alla quale tenevo molto. Così ho aperto la comodissima App del Salone, ho controllato il numero dello stend e ho iniziato la ricerca. Mi sono persa un paio di volte, ma ne è valsa la pena, perché poi mi è apparso il loro piccolo banchetto, con i più bei libri che io abbia mai visto.
I capolavori della Jo March - Agenzia Letteraria
E qui mi sono data alla pazza gioia, con l'offerta del 50% di sconto sul terzo libro acquistato ho preso: "La casa sfitta" di Dickens, Gaskell, Collins e Procter, "Jane Austen - i luoghi e gli amici" di Constance Hill e visto che ho già "Nord e sud" di Elizabeth Gaskell in ebook ho scelto "Gli innamorati di Sylvia" sempre della Gaskell. E spero di potervene parlare al più presto qui nel blog.
Devo ammettere che questa è diventata immediatamente la mia casa editrice preferita!!

Ho fatto altri giri, snobbando le grandi case editrici come Mondadori, Enaudi, Adelphi (perché loro snobbavano i lettori non facendo sconti) con la sola eccezione di Feltrinelli, ma solo perché dovevo fare un regalo, e Bompiani nella quale mi sono solo fermata per sfogliare le magnifiche edizioni de "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit", per poi salutarle a malincuore.
Ultima tappa è stata Libraccio, non perché cercassi qualcosa in particolare, ma giusto per dare un'occhiata. Mentre mi aggiravo tra i loro libri usati, lì vicino venivano trasmesse le canzoni di Bob Marley, quindi deve essere stato divertente per chi mi stava intorno, vedermi ballare e cantare mentre cercavo qualche perla da comprare.
In finale mi sono portata a casa due libri inaspettati: "Se solo fosse vero" di Marc Levy (di cui vi parlerò nel prossimo numero di Eclettica - la voce dei blogger) e "Frankestein" di Mary Shelley (per il quale avrei ucciso la cassiera, perché ha piegato la copertina mettendolo dentro la borsa. Che nervi!!).
Uscendo dal Salone mi sono resa conto di averne saltate tante di case editrici, ma ero sfinita e quindi se ne parlerà l'anno prossimo.

Dopo tutto questo, una domanda mi sono posta: E I GADGET??? 
Di cui vi lascio la definizione di Wikipedia, che secondo me è fantastica:
"è un oggetto poco funzionale, ma molto piaciuto, quasi sempre inutile, ma che attrae l'attenzione per il suo aspetto bizzarro, colorato e simpatico. I gadget tendono a essere più insoliti o abilmente disegnati rispetto agli oggetti di uso normale. Spesso sono oggetti pubblicitari che vengono omaggiati in particolari occasioni."
Qualcosa c'era, ma avrei voluto trovare più banchi con gadget ispirati ai libri e alla letteratura, un po' come succede al Comicon. Su internet se ne trovano di tutti i tipi: da chi fa collane e braccialetti ispirati a saghe famose; a chi stampa magliette e borse con le frasi più belle dei classici; segnalibri curiosi e chi più ne ha più ne metta.
In quel casi sì avrei dato fondo alle mie finanze per portarmi a casa un sacco di roba inutile e poco funzionale e, secondo me, puntando su questo si potrebbe attirare ancora più gente e soprattutto giovani.
Ma forse è solo un mio personale desiderio. Voi cosa ne pensate? Lo proponiamo per il prossimo Salone Internazionale del Libro?

8 commenti:

  1. Amica, so che non lo hai fatto di proposito ma ti sei lasciata sfuggire diversi indizi interessanti... Cose che tuttavia avevo già intuito :)
    Ottimo acquisto quello di Zweig, anche se forse avrei preso l'edizione della Mondadori confidando in una traduzione più autorevole.
    La Jo March mi è simpatica anche se non credo faccia per me.
    Io avevo ridotto la mia lista desideri a 7 libri, due li ho già ordinati su internet, per gli altri mi tratterrò per il momento...
    Per quanto riguarda i gadget, purtroppo quando li vedo divento stupidissima e perdo ogni razionalità, ma poco dopo mi rendo conto che non ne vale la pena... Poi dipende da che gadget, le shopper sono carine e si possono usare, ma altre cose sono davvero inutili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che indizi mi sono lasciata sfuggire? Dimmi, così rimedierò l'anno prossimo. :)
      Alla Mondadori non avrei comprato nemmeno uno spillo, visto che loro non scontavano nemmeno di un euro!! Per quanto riguarda la Jo March so benissimo che non fa per te, visto che è per Austeniane convinte e simili, ma io l'adoro...*-*
      I gadget io li voglio, c'è poco da dire...li voglio, li voglio, li voglio!!!!!!!

      Elimina
  2. Finalmente sì! Questi eventi, per me, sono soprattutto occasioni d'incontro. È una bella sensazione scoprire che c'è qualcuno di vero in questo contesto che è parecchio effimero.
    Ti abbraccio ancora un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio anch'io e spero di rivederti presto in un'altra occasione, magari a dicembre a Roma. :*

      Elimina
  3. Il libro su Jane Austen l'ho preso pure io!! :D

    RispondiElimina
  4. Mi ero persa il tuo resoconto :) mi piace che hai anche decritto nel post cos'hai visto a Torino. Io non ci sono ancora mai stata e neanche al salone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari riuscirai a venire l'anno prossimo, così organizziamo un incontro!! :D
      Sarebbe bellissimo!!!

      Elimina