lunedì 19 dicembre 2016

FOR WHOM THE JINGLE BELL TOLLS - IL NATALE NEI LIBRI PER BAMBINI

Ritornano le Book Bloggers Blabbering con un progetto tutto dedicato al Natale. Una specie di calendario dell'avvento, ma molto più breve perché durerà meno di una settimana, fatto a modo nostro. Ognuna di noi, secondo un certo tema, vi parlerà di alcuni libri ideali per questo periodo dell'anno.
Per poter vedere tutte le prossime pubblicazioni nei vari blog, vi lascio il calendario al termine di questo post.


Quando penso al Natale, la prima immagine che mi viene in mente è quella di una bambina sotto l'albero pieno di lucette e palline colorate, che scarta i regali. Oppure ancora, un bambino disteso sul suo letto, la notte della vigilia, che cerca di scacciare il sonno e tendere le orecchie per poter sentire Babbo Natale che cammina sui tetti.
Per i bambini è un momento magico, pieno di trepidazione, gioia e curiosità; fatto di occhi grandi pieni di stupore e meraviglia, di sorprese e allegria.
I libri che vi voglio consigliare oggi sono dedicati proprio ai bambini, ma un po' anche agli adulti che vogliono riscoprire il loro bambino interiore, e vivere la vera magia di Natale.

Il Pupazzo di neve di Raymond Briggs

Un bambino passa tutta una fredda giornata d'inverno a fare uno splendido pupazzo di neve, curando ogni particolare. A mezzanotte si sveglia all'improvviso e si accorge che il suo pupazzo di neve ha preso vita e lo aspetta in giardino per vivere una fantastica notte avventurosa.

Non è proprio ambientato a Natale, ma il fatto che ci sia la neve può richiamare, in qualche modo, questo periodo dell'anno.
Il libro è solo illustrato, non contiene testo, quindi ogni volta che si "legge" si può raccontare la stessa storia con parole ed emozioni diverse. In questo modo anche i bambini più piccoli, che non sanno ancora leggere, possono divertirsi a raccontare la storia a modo loro.
Un racconto tenero, magico e suggestivo con illustrazioni semplici, ma molto belle. Sono tutte disegnate con colori tenui e sfuocati, una sorta di "patina nevosa" che crea subito l'atmosfera ideale.

Il Grinch di Dr Seuss

Il Grinch, mostriciattolo perfido solitario, brutto e cattivo che vive nella città di Chi-non-so, odia profondamente il Natale. Forse perché il suo cuore è più piccolo di tre taglie, oppure perché vive da tanto tempo da solo. Fatto sta che il suo unico scopo è di guastare le feste ai suoi concittadini, i Non-so-chi

Una breve storia tutta scritta in rima e illustrata dallo stesso Dr Seuss. "Il Grinch" è considerato il suo cavallo di battaglia, più conosciuto nella cultura anglosassone, ma reso famoso in tutto il mondo grazie anche al divertentissimo film che ne è stato tratto con Jim Carrey, nel 2000.
Una vera storia natalizia, poetica e adatta a tutte le età, ricca di magia e significati profondi.
Se conoscete personalmente qualche Grinch, qualcuno che non ama particolarmente il Natale, questo potrebbe essere un libro adatto a loro per poter scoprire, alla fine, il vero senso delle festività e riempire il cuore di gioia e felicità, come accade proprio al protagonista di questa storia.

Polar Express di Chris Van Allsburg

Un bambino si sveglia la notte di Natale e si accorge che di fronte a casa sua c'è un treno che attende solo lui. Salito a bordo scopre che lui e tanti altri bambini stanno per essere postati al Polo Nord per conoscere Babbo Natale, e quest'ultimo sceglierà un solo bambino a cui consegnerà il primo regalo di Natale.

Un'avventura lunga una notte, con illustrazioni  molto grandi, delicate e suggestive. Un libro che coinvolge fino in fondo. Al lettore sembrerà di conoscere realmente Babbo Natale e di attraversare il Polo Nord a bordo del Polar Express.
Un vero e proprio classico di Natale, da cui è stato tratto il film animato del 2004 con Tom Hanks.
Alla fine c'è un meraviglioso messaggio legato a una campanella, donata da Babbo Natale in persona, con un suono speciale che possono sentire solo i bambini che credono (ma forse anche qualche adulto potrebbe sentirla).

Lettere di Babbo Natale di J. R. R. Tolkien

Il 25 dicembre 1920 J. R. R. Tolkien cominciò a inviare ai propri figli lettere firmate Babbo Natale. Infilate in buste bianche di neve, ornate di disegni, affrancate con francobolli delle Poste Polari e contenenti narrazioni illustrate e poesie. Queste lettere continueranno ad arrivare a casa Tolkien ogni Natale per oltre trent'anni, portate dal postino o da altri misteriosi ambasciatori.

Una scelta di questi messaggi annuali formano questa fiaba intitolata "Le lettere di Natale", scritta a puntate da un Tolkien non tanto in vena di paterna e didattica allegria, quanto in groppa all'ippogrifo della sua fantasia filologica e ironica.
Come ultimo consiglio ho scelto questo libro che è adatto anche ai bambini, ma principalmente e soprattutto agli adulti che potrebbero prendere spunto per rendere il Natale dei propri bambini ancora più magico e indimenticabile. Cosa renderebbe più felice un bambino, più di una lettera scritta proprio da Babbo Natale (o dal suo fedele aiutante, l'Orso Polare)?
Ma questo è anche uno splendido regalo per un appassionato di Tolkien, che ha letto tutto di questo straordinario scrittore, ma gli manca questa particolare perla.
Una collezione di lettere particolari, originali e fantasiose, che vi faranno sorridere; originate da una mente ingegnosa e probabilmente molto affine a quella di Babbo Natale stesso.


Calendario FOR WHOM THE JINGLE BELL TOLLS, con tutti gli appuntamenti:

We wish you a bbbeautiful christmas!!!

5 commenti:

  1. Ciao! Hai consigliato una serie di letture carinissime, ma, avendo visto anche il film, non posso non prediligere il Grinch :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non ama il Grinch?! Quel mostriciattolo verde e dispettoso, che alla fine si redime e comprende il vero senso del Natale.
      Il film, per me, è un vero classico delle feste :D

      Elimina
  2. awww io amo i libri per bambini! (ma non tanto i bambini... XD), quello del grinch lo vorrei da una vita!

    e pure io spero di riuscire a vedere di nuovo il film in questo periodo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che Natale sarebbe senza Grinch in tv. Il libro è molto carino, come tutti quelli di Dr Seuss. Se ti capita prendi anche "Ortone e i piccoli Chi" fatto sullo stesso stampo e forse più bello.
      Condivido con te: i libri per bambini sono simpatici...i bambini reali un po' meno :D

      Elimina
    2. ho visto il film di ortone *_* e mi piace un sacco!
      sì, prima o poi li recupererò i libri di dr seuss! mi ispirano un sacco praticamente tutti!

      Elimina