martedì 10 gennaio 2017

BUONI PROPOSITI 2017

Molti bookblogger che seguo, a fine 2016 hanno ricapitolato le migliori letture dell'anno (alcuni anche le peggiori). Io non amo particolarmente guardare al passato, ripensare ad un anno appena trascorso, quando questo non è stato dei migliori, dove non ho raggiunto gli obiettivi che desideravo (letture comprese). Quindi mi sforzo di guardare avanti, verso quello che deve ancora arrivare, sperando che sia migliore e decidere altri traguardi da raggiungere.

Me lo sento, il 2017 sarà un anno di svolta, di cambiamenti e stravolgimenti a livello personale e quindi i cambiamenti voglio applicarli anche al blog.
Non temete, niente di drastico, perché la cosa mi mette un po' di ansia, un po' come il tempo che passa. Quindi cambiamenti sì, ma a piccole dosi, leggeri, giusto per vedere le cose da una nuova prospettiva e capire se mi piacciono.
Però quest'anno il mio blog compirà cinque anni (a breve) ed è arrivato il momento di inserire qualcosa di nuovo, qualche piccola rubrica e altri progetti a cui ho pensato nell'ultimo periodo e di cui vi voglio avvisare in anticipo e rendervi partecipi. Naturalmente, come tutti i buoni propositi fatti da me bisogna prenderli con le pinze, perché sapete che non sono costante con queste cose, soprattutto con le scadenze, e il fare progetti a lungo termine non è il mio forte. Ma ce la metterò tutta, promesso.

Ecco l'elenco delle rubriche che troverete nel blog da quest'anno, con tanto di titolo e piccola descrizione per farvi capire un po' di cosa tratteranno:

  • Fingerpost: indicazioni per... Mi ha sempre affascinato conoscere chi sta dietro ai romanzi che ho letto e che leggerò in futuro. Quindi raccoglierò le biografie di alcuni dei più grandi autori e autrici della storia e anche altri libri inerenti alla loro vita, ai loro scritti e alcune curiosità. Insomma quello che riuscirò a mettere insieme. E riverserò tutto in un post dedicato, in cui vi parlerò un po' di loro, inserendo le informazioni raccolte e anche un elenco delle loro opere (con eventuale commento). Visto che la mole di materiale che cerco di accumulare per ogni scrittore è considerevole - e tenendo conto che ho anche altro da fare, oltre che rimanere chiusa in casa a leggere, purtroppo - ho pensato che questa rubrica potrebbe essere a scadenza quadrimestrale e partirà già dal mese prossimo, in modo da fare tre appuntamenti all'anno (e ho già deciso di chi vi parlerò nel 2017... un aiutino: sono tutte e tre donne, grandi scrittrici classiche).
  • Romanzi a puntate. Molti autori del passato, prima di pubblicare i loro romanzi in grossi libri pieni di pagine, li pubblicavano a puntate nei quotidiani dell'epoca. Oggi è la televisione ad avere un ruolo centrale nella nostra vita (almeno nella mia), e si possono trovare numerose trasposizioni di romanzi famosi sotto forma di film, serie TV e anche mini-serie sempre per la televisione. Voglio concentrarmi proprio su quest'ultimo genere, le serie, per parlarvi di alcuni romanzi che meritano, facendo un piccolo paragone con la loro versione televisiva. La rubrica avrà scadenza mensile, probabilmente ogni penultimo martedì del mese, e anche questa vedrà la luce a partire da febbraio. Come già detto, qui si parlerà principalmente di mini-serie per la TV, ma se siete interessati invece al paragone libro/film vi rimando alla rubrica che tengo per Eclettica - la voce dei blogger, che tratta proprio di questo.
  • I migliori 3 Una rubrica estiva, per tutto luglio e agosto almeno una puntata a settimana, in modo da non mettere in pausa il blog, ma di dare più respiro a lui e a me, per potermi concentrare sulle letture che riprenderò a recensire da settembre in poi. Ogni post riproporrà tre miei articoli scritti durante gli anni, accomunati da un argomento specifico o genere, ad esempio: "i migliori 3 libri gialli", "i migliori 3 romanzi brevi", "i migliori 3 libri femministi", "i migliori 3 romanzi inglesi"... Insomma, avete capito.
  • Poi ci saranno i mesi o periodi dedicati. Sceglierò alcuni mesi in cui vi parlerò principalmente di un dato argomento e tutti i libri recensiti in quel periodo avranno lo stesso tema. Per esempio, per ora ho deciso di dedicare gran parte di marzo alle letture sul femminismo e la parità in generale, dato che questo mese ospita proprio la festa della donna (8 marzo); mentre ottobre sarà dedicato interamente ai libri horror (con fantasmi, mostri, presenze, zombie, vampiri e tutto ciò che riuscirò ad affrontare) per prepararci insieme ad Halloween, e anche per esorcizzare la mia incredibile paura per questo genere letterario. Statemi vicini, perché sarà un mese difficile per me.

In aggiunta a tutte queste novità c'è anche il nuovo progetto portato avanti con le Book Bloggers Blabbering, in cui cercheremo di dare più visibilità alle piccole e medie Case Editrici lungo tutto questo 2017, dedicando ad ognuna di loro un intero mese di interviste e recensioni. Per non perdervi nulla vi consiglio di seguirci nella pagina Facebook, dove raccoglieremo tutti gli articoli.
E poi, c'è sempre la #MaratonaShakespeariana che continua anche quest'anno con un opera del Bardo ogni mese. Non sono sicura di riuscire a seguirla fedelmente come nel 2016, ma qualche opera ogni tanto la leggerò e ve ne parlerò qui nel blog.

Gli appuntamenti quest'anno sono tanti, secondo me interessanti e un po' originali, e spero tanto che vi piaceranno.
Ho anche altre idee, ma per una questione di gestione dei tempi credo che le posticiperò. Intanto vediamo se riuscirò a mantenere tutti questi buoni propositi per l'anno nuovo. Incrociamo le dita.
Non vedo l'ora di partire e sapere le vostre opinioni.
Quindi io mi metto all'opera e torno a prendere appunti sul mio quadernetto!!

A presto.
Dany

8 commenti:

  1. Ciao Dany, le tue nuove rubriche sono molto belle e interessanti aspetto di leggere i tuoi post, buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel, spero di rendere belli e interessanti anche i relativi post.
      buona giornata anche a te :D

      Elimina
  2. Ciao Dany! è giusto, con il nuovo anno, rinnovare anche il sito! Io l'ho fatto a settembre e devo dire che finora sono soddisfatta! Non vedo l'ora di leggere le tue nuove rubriche :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, hai ragione ogni tanto ci vuole, ed erano cinque anni che non cambiavo nulla. Speriamo bene!! :)

      Elimina
  3. Cara Dany, ecco un bellissimo post con cui iniziare la giornata! Perché lo sai, il tuo è un angolo nel quale mi trovo talmente bene da aspettare con ansia i tuoi post, sempre troppo pochi per quanto mi riguarda!
    Allora, questi tuoi nuovi propositi sono tutti interessantissimi... complimenti per le idee, davvero, e per il desiderio di fare sempre meglio! Mi piacciono tutte le nuove rubriche, davvero!
    Per "Fingerpost": parlerai della mia adorata Jane? Sì? Sì, ti prego!
    Con "Romanzi a puntate" mi farai un regalo meraviglioso. Per alcuni dei miei libri preferiti, la serie TV (tipicamente BBC...) è stata la chiave per innamorarmi (o re-innamorarmi) di grandi pagine di letteratura: penso ad esempio a "Ragione e Sentimento" (il period drama austeniano più bello, secondo me, anche più della versione di P&P con il pur mitico Colin Firth) o "Nord e Sud", che mi ha avvicinato alla Gaskell.
    "I migliori 3" sarà divertente: i tuoi gusti sono sempre talmente particolari che non saranno mai libri banali
    Aspetto con ansia il periodo dedicato a Halloween e all'horror: per cominciare ad approcciarti con questo genere, ti consiglio la serie di Lockwood & Co. di Jonathan Stroud, solo in apparenza per ragazzi.
    Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eva, sei sempre così piena di complimenti per me e il mio piccolo blog che mi fai arrossire ogni volta. Grazie e sappi che penso esattamente le stesse cose riguardo te e il tuo spazio (e mi dispiace non riuscire a commentare nel tuo blog quanto vorrei...allora aggiungo anche questo ai buoni propositi per il 2017) :D
      Ho notato che siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda, perché hai azzeccato proprio la prima puntata di "Fingerpost" e una di quelle future di "Romanzi a puntate".
      Spero veramente che queste nuove rubriche piacciano e credo che mi spingeranno anche a leggere di più e quindi a essere più presente e costante nel blog.
      Naturalmente ogni consiglio è sempre ben accetto e mi segnerò subito "Lockwood & Co.", che non conoscevo perché la letteratura horror mi è del tutto sconosciuta, ma è proprio per rimediare a questa mia lacuna (e superare le mie paure) che ho deciso di provare con il mese dedicato a Halloween. Speriamo bene e stammi vicino in quel periodo, avrò davvero bisogno di sostegno :D
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Propositi interessanti i tuoi, complimenti e spero di seguirti per bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resta nei paraggi, metterò in pratica i miei buoni propositi a partire da febbraio (manca poco)

      Elimina