venerdì 23 giugno 2017

MOBY DICK E ALTRI RACCONTI BREVI di Alessandro Sesto

Questo era un libro Gorilla Sapiens che volevo da tanto tempo. ne avevo letto recensioni entusiastiche e me ne avevano parlato benissimo.
Quindi ringrazio di cuore Simona. del blog Letture Sconclusionate, per avermelo regalato il dicembre scorso, quando mi sono recata a Roma a trovarla.
Dato che l'#IndieBBBCafè delle Book Bloggers Blabbering dedica tutto il mese a questa divertente e particolare Casa Editrice, è un piacere per me parlarvi di quest'opera.

Può la lettura influenzare la routine quotidiana?
Cos'hanno in comune la vita di un impiegato e di un poeta maledetto?
Perché non bisogna mai dire Adios, Scheherazade?
Qual è il vero significato della manzoniana espressione vile meccanico?
Come mai Leopardi rimpiangeva la vita prima di Facebook, pur vivendo prima di Facebook?
Sono solo alcuni dei quesiti a cui cercherà di rispondere l'eroe di questi racconti: un irriducibile amante dei Classici che proverà a "vivere secondo Letteratura", cacciandosi suo malgrado in situazioni surreali ed esilaranti.
Una guida dissacrante e arbitraria alle opere dei grandi della letteratura.


Ciò che salta subito agli occhi, leggendo Moby Dick e altri racconti brevi, è l'indiscussa conoscenza che l'autore ha dei Classici della Letteratura mondiale e degli scrittori che l'hanno creata. È  una cosa che non si può mettere in dubbio, nemmeno per un momento durante la lettura, perché traspare in ogni pagina e in ogni riga.
Anche la cultura e la preparazione di Alessandro Sesto è palese. Il linguaggio usato è ricercato e di livello, ma non appare mai pretenzioso, caratterizzato da un'ironia intelligente e mai volgare.
In questo modo viene consegnato nelle mani del lettore un libricino con racconti interessanti, comici, veloci e piacevoli da leggere, ma soprattutto studiati e composti accuratamente.

Si capisce subito che non sono semplici racconti di vita quotidiana, ma più che altro un analisi diversa dal solito, molto ironica, su alcuni romanzi Classici (quelli con la C maiuscola) come ad esempio Moby Dick (che da il titolo all'opera), oppure I fratelli Karamazov, o ancora L'insostenibile leggerezza dell'essere, I promessi sposi e Guerra e Pace.
Un modo nuovo e decisamente più divertente per volgere uno sguardo alla grande Letteratura di tutti i tempi, scovando prospettive diverse e facendo considerazioni inusuali.
Alcuni di questi racconti brevi toccano anche aspetti relativi a generi letterari diversi, ma anche aspetti della vita personale degli scrittori stessi. Interessanti soprattutto gli aneddoti di alcuni tra i più famosi autori della storia, che ignoravo totalmente, come quello su Kafka e il significato attribuito all'aggettivo kafkiano, che è molto curioso e fa sorridere, scoprendo un lato poco conosciuto dell'autore cecoslovacco.

Non posso dirvi molto altro su questo libri, primo perché sono tutti racconti assestanti, senza un collegamento tra  loro, e sopravvivono benissimo anche singolarmente; è come un trattato (passatemi il termine) che sfrutta la letteratura per parlare della vita quotidiana e non, con una strana ossessione da parte dell'autore per i piani cartesiani. E secondo perché non voglio rovinarvi il piacere che si prova leggendo queste pagine. Vi ritroverete a ridere, riflettere e scoprire cose nuove che non conoscevate, per terminare la lettura decisamente arricchiti e felici... insomma un tipico libro Gorilla Sapiens.

2 commenti:

  1. Mi è piaciuta tanto questa raccolta di racconti! Molto divertente ma anche molto intelligente, si nota una grande cultura e un amore profondo per la letteratura :)

    RispondiElimina