martedì 23 aprile 2013

IL PRINCIPE FELICE e altre storie di Oscar Wilde

Una breve recensione per festeggiare la Giornata mondiale del libro. Quale occasione migliore per parlare di un grande autore come Oscar Wilde?
Quando si parla di questo scrittore a tutto si pensa, tranne che a delle storie per bambini; ma è proprio di questo che tratta il libro: una raccolta di brevi fiabe che l'autore ha scritto per divertire, commuovere e far riflettere i suoi figli.

Con queste squisite fiabe, Wilde raccontava ai suoi figli qualcosa di più che storie di principi, giganti e usignoli, soffermandosi piuttosto sulla vita e sul modo giusto di viverla. Nel farlo poneva in esse tanta tenerezza da renderle indimenticabili. Si tratta di fiabe senza età, corredate da una serie di illustrazioni prese da edizioni celebri dell'Ottocento, che sembrano scritte per chiunque è o è stato fanciullo.
Devo ammettere che non ho mai letto "Il ritratto di Dorian Gray". Da quasi vent'anni fa bella mostra di sé sulla mia libreria, con la sua copertina rigida e decorata, ma non ho mai trovato il coraggio di leggerlo. In realtà a undici anni c'ho provato, arenandomi a pagina tre (forse ero troppo piccola per quel genere?!?!?!). Da allora ho dei sentimenti contrastani verso questo autore; è artefice di alcune delle mie citazioni preferite, ma mi blocco quando si tratta di affrontare i suoi libri.
Per questo ho deciso di cominciare ad approcciarmi a lui attraverso letture più semplici, leggere e soft.

Il libro è composto da due parti: la prima, intitolata "il principe felice" (5 fiabe), con fiabe più corte e  adatte a bambini  piccoli, le storie sono relativamente semplici e con significati più immediati alla comprensione; nella seconda parte, "una casa di melograni" (4 fiabe), emerge un aspetto diverso, cupo e con insegnamenti più sottili e ricercati.
Tutte le fiabe hanno molteplici riferimenti alla fede, ai suoi principi; gli argomenti trattati sono importanti, come l'amicizia, l'amore e il rispetto per il prossimo; le morali sottostanti risultano incisive e l'autore voleva insegnare ai propri figli, e ai lettori, a vivere in modo più altruistico e empatico. Molti dei personaggi sono egoisti, ottusi e antipatici, i loro comportamenti così scorretti e maleducati servono al lettore per comprendere meglio i messaggi che lo scrittore voleva trasmettere.
La scrittura è semplice, ma incisiva, adatta per giovani lettori e per chi, come me, affronta per la prima volta Oscar Wilde.

Conoscendo a grandi linee la trama e le ambientazioni di "Il ritratto di Dorian Gray", mi aspettavo qualcosa di diverso da "Il principe felice". Credevo di trovare storie più tetre e quasi spaventose, che analizzavano i lati più bui e misteriosi della psiche umana; un po' come le storie di Robert Louis Stevenson. Non ero pronta a trovare un Wilde così preoccupato ad instillare buoni sentimenti e propositi negli altri, ma lo ritengo comprensibile visto che il libro è indirizzato ad un pubblico di piccoli lettori. Forse per questo non l'ho trovato molto coinvolgente, ma mi è piaciuto lo stesso, soprattutto le storie "l'amico devoto" e "il figlio delle stelle"

VOTO: 7/10


6 commenti:

  1. Io ho letto solo Il principe felice, versione illustrata nel mega librone delle fiabe che avevo da piccola. É una storia molto carina e abbastanza triste. Ricordo che quando ho saputo che l'autore era Oscar Wilde ci sono rimasta di sasso. Il ritratto di Dorian Gray l'ho trovato un po' noioso a dispetto dell'amore che nutro per questo autore. Comunque per un Wilde un po' diverso ti consiglio Il fantasma di Canterville: davvero delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fantasma di Canterville è nella mia lista dei libri da leggere da una vita. Se mi dici così, sarà il prossimo libro di Wilde che leggerò. Voglio avvicinarmi lentamente e con cautela a Il ritratto di Dorian Gray...;)

      Elimina
  2. Dovrebbe esserci anche l'usignolo e la rosa in questa raccolta vero?
    A me quel racconto è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una delle nove fiabe del libro. Molto carina e le altre sono tutte dello stesso genere.

      Elimina
  3. Dany premio in arrivo per te :) http://borntobewilderecensioni.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
  4. Non tutte le storie mi sono piaciute allo stesso modo ma è stata una bella lettura

    RispondiElimina