venerdì 24 gennaio 2014

- CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - #4

Il 27 sarà il Giorno della Memoria. Giorno per non dimenticare le atrocità inflitte agli ebrei, e non solo, durante la Seconda Guerra Mondiale.
In questa occasione voglio proporvi due nuovi libri, che saranno disponibili proprio dal 27 gennaio su Lulu.com.
Le autrici sono due giovani sorelle che hanno scelto l'Olocausto come argomento per i loro primi romanzi (auto-pubblicati). Un argomento doloroso, commovente e importante che dovrebbe farci riflettere su un lato così oscuro della nostra storia.

Il primo è LA MIA AMICA EBREA di Rebecca Domino.
Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente.
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.


Rebecca Domino, classe 1984, da sempre appassionata di scrittura. Dopo aver messo da parte questa sua grande passione per molti anni, è tornata a scrivere e adesso è ciò che le piace fare di più. Inoltre è anche un'appassionata viaggiatrice e lettrice. Questo è il suo primo romanzo. Potete andarla a trovare nel suo sito rebeccadomino.blogspot.it

TITOLO: "La mia amica ebrea"
AUTORE: Rebecca Domino
PAGINE: 300
PREZZO: 1,99 Euro (edizione digitale)
Lo trovi su Lulu.com


Il secondo è QUANDO DAL CIELO CADEVANO LE STELLE di Sofia Domino.
Lia ha tredici anni. È una ragazzina italiana piena di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Dallo scoppio delle leggi razziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare, di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quella che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento.
Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ricorderà che anche le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più le casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste.
Perché dal cielo non cadano più le stelle.

Sofia Domino, classe 1987, sin da quando era piccola le piaceva scrivere temi e racconti. Adesso la scrittura è la sua passione principale. Oltre a scrivere adora leggere e sognare. Inoltre, viaggia non appena può. Questo è il suo primo romanzo. Potete andarla a trovare nel suo sito sofiadominolibri.blogspot.it

TITOLO: "Quando dal cielo cadevano le stelle"
AUTORE: Sofia Domino
PAGINE: 496
PREZZO: 1,99 Euro (edizione digitale)
Lo trovi su Lulu.com

Queste due storie sono frutto della fantasia di Rebecca e Sofia, loro hanno inventato le protagoniste, le loro famiglie e le loro storie. Ma dietro tutto ciò ci sono numerose ricerche storiche e molte letture di testimonianze delle persone che hanno vissuto esperienze simili (deportazione nei campi di concentramento, vita in Italia e in Germania durante la guerra, cosa subivano gli ebrei, quali erano le punizioni per i tedeschi che venivano scoperti ad aiutare gli ebrei ecc...).

Io sono molto curiosa di leggere questi due nuovi romanzi. E voi cosa ne pensate? Li leggerete? Fatemi sapere.

5 commenti:

  1. Nulla contro queste due autrici che non ho mai sentito nominare, ma l'idea di creare un romanzo sull'olocausto scritto a posteriori, senza averlo vissuto, mi lascia un po' perplessa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Io non li ho ancora letti, ma sinceramente sono curiosa. Credo che se scritti bene e con un'accurata ricerca storica dietro, possano risultare buoni libri. E magari potrebbero fare la loro piccola parte, per aiutare le persone a non dimenticare una parte della storia che fa, e farà sempre, parte di noi. Sicuramente non potranno venir paragonati alle vere testimonianze dell'epoca, e magari non saranno in grado di trasmettere le stesse sensazioni (proprio perché non le hanno vissute), ma possono provarci... Comunque non voglio giudicare prima di aver letto.

      Elimina
    3. Sì sì, non si trattava di un giudizio, ma solo di un grosso interrogativo...

      Elimina
    4. Lo so che non era un giudizio. Li leggerò e ti farò sapere...;)

      Elimina