venerdì 31 gennaio 2014

CRONACHE DAL GRUPPO DI LETTURA #2

Per questo secondo appuntamento è stato scelto Neil Gaiman, con una votazione inutile a mio parere perché essendo l'autore che la volta precedente era arrivato secondo, di poco alle spalle di Paul Auster, era inevitabile che questa volta arrivasse primo. E lo devo ammettere, lo speravo tanto perché è da molto che voglio leggere qualcosa di suo!!!
Anche per decidere l'opera c'è stata la classica votazione e la maggioranza ha scelto "Buona Apocalisse a tutti". Non proprio un libro di questo autore, ma un romanzo scritto a quattro mani da Gaiman e  Terry Pratchett.
La suddivisione in tappe è stata un po' critica, perché i capitoli non hanno un numero di pagine uniforme. Ma alla fine abbiamo deciso così:
1° TAPPA: da pag.11 a pag. 185 (conteggio capitoli: leggere fino a "Sabato" ESCLUSO);
2° TAPPA: da pag. 186 a 381 (conteggio capitoli: leggere fino alla FINE);
Questo genio della letteratura contemporanea soddisferà gli esigenti lettori del gdl?? Staremo a vedere...
Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. È per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo e un demone che apprezza la bella vita (ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani) non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo. Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro...

 1° TAPPA: incoraggiato dalla "direttrice del gdl", Maria, Marco (Argonauta Xeno) prende la parola e apre la discussione evidenziando che questo libro "è pieno di citazioni e riferimenti, alcuni molto British, e di invenzioni".
Le repliche sono poche, perché questa volta molti di noi non sono stati diligenti nella lettura e quindi non siamo tutti arrivati alla tappa prefissata.
Man mano che tutti recuperano si nota che per molti all'inizio è stata dura, ma che ora il libro piace. Per alcuni è un libro totalmente lontano dai generi che leggono di solito e probabilmente non l'avrebbero mai preso in considerazione; quindi un evviva al gdl e alla sua utilità!!
Ognuno ha il suo personaggio preferito: da Anathema alle suore chiacchierine, da Crowley a Azy.
Se una notte d'inverno un lettore ci corre dietro, perché è un po' indietro con la lettura...
Noi proseguiamo, in modalità accelerata, perché dobbiamo finire il libro per la prossima tappa...

2° TAPPA: i pareri si dividono: da una parte Loredana di Del furore di aver libri e Nereia di Librangolo Acuto che nutrono grande ammmmmmore per questo libro, e gli autori, e lo gridano a squarciagola (nei commenti e nei loro blog). Dall'altra parte c'è Peek a book che, invece, l'ha odiato come pochi e ha corso per poterlo finire il prima possibile.
E nel mezzo???
Beh...nel mezzo ci sono tutti gli altri (me compresa). Noi che diciamo: "Sì, ci è piaciuto, PERO'...". E quel "però" cambia da lettore a lettore.
MariaStart from Scratch, l'ha trovato un libro di qualità PERO' non ha provato nessuna scintilla, nessun amore folle; forse perché non è il suo genere.
MarcoArgonauta Xeno, è piaciuto PERO' la seconda parte l'ha vissuta meno, perché non è un estimatore di questo genere e, avendolo letto come me in formato digitale, ha faticato nel leggere le note.
A me è piaciuto perché in quelle parti in cui si sorride, si scorge un umorismo intelligente, pensato e non superficiale PERO' me lo aspettavo più divertente. In più non mi è piaciuto il "cacciatore di streghe più sfigato del mondo", meglio conosciuto come Newt, che ho trovato insignificante e inutile come personaggio.
Trovandoci d'accordo tutti sul fatto che i 4 motociclisti dell'Apocalisse sono i più fighi, il gdl si conclude con la fondazione del Fan Club Crowley, con me e Loredana come presidenti!!
Intanto Se una notte d'inverno un lettore, un po' confusa e assolutamente allergica a qualsiasi forma di spoiler, ci raggiunge con qualche giorno di ritardo.

Questa era la seconda puntata del Gruppo di Lettura (qui trovate la pagina Facebook dell'evento).
Il prossimo appuntamento sarà con Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Chiunque volesse partecipare è il benvenuto e ci trova tutti riuniti QUI.

4 commenti:

  1. ...ed eccomi qua, la seconda Presidentessa del Crowley Fan Club! Sono indecisa se tampinare Neil Gaiman e Terry Pratchett per chiedere loro cosa ne è del gentiluomo di cui sopra. Anche Stephen King ci sta ragguagliando sulle avventure del figlio di Jack Torrance di Shining, perché loro non sentono il desiderio di adeguarsi? A parte gli scherzi, mi è piaciuto molto il tuo post di cronaca GdL e recensione del libro. :-D
    P.S.: Crowley tutta la vita! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cominci a tampinare Gaiman chiamami che vengo anch'io!!!
      "Crowley tutta la vita" lo usiamo come nome per il Fan Club. Ti piace? ;D

      Elimina
  2. Come avevo già scritto, mi piace questo tuo approccio "a tappe", perché è un po' come rivivere l'avventura del GdL. Rettifico solo una cosa: non sono stato "incoraggiato". "Costretto è il termine più appropriato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo approccio sta diventando proprio una cronaca del GdL, più che una recensione del libro...
      Anche a me ha dato l'impressione che fossi stato "costretto", ma ho usato il termine "incoraggiato" per essere più diplomatica, altrimenti la direttrice Maria mi caccia fuori dal GdL... ;-D

      Elimina