martedì 1 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #1

Ogni giorno, partendo da oggi 1° Dicembre fino al 25 Dicembre (compreso), vi proporrò un libro a tema natalizio, o simile. Lo scopo è quello di creare, insieme ai nostri inseparabili amici di carta, un'atmosfera calda, magica e sognante in vista  del Natale, per arrivare a quel giorno carichi e pronti a goderci appieno le festività di fine anno. Ma può essere anche una lista dalla quale potrete prendere spunto per fare qualche regalo natalizio speciale. Oppure un'opportunità di scambiarci idee e scoprire quali sono i nostri libri del Natale, quelli che conserviamo nel cuore. O forse è solo un mio subdolo trucco per far allungare un po' di più la vostra personale wish list... 

Insomma, questo è il Calendario dell'Avvento Libroso e se vi piace l'idea, vi aspetto tutti i giorni qui nel blog e anche nella pagina dell'evento Calendario dell'Avvento Libroso creato su Facebook.

Cominciamo il conto alla rovescia:
- 24 giorni a Natale

Il libro di oggi è:

"ASPETTANDO IL NATALE - 25 RACCONTI PER LA VIGILIA" Autori Vari

Una raccolta di racconti in attesa del giorno più speciale dell'anno: Natale, argomento per una storia, ma anche semplicemente sfondo, ispirazione o morale. De Marchi, la Deledda, la sorprendente Haydée, Bianciardi, l'anderseniana Contessa Lara, Verga, Buzzati, Bedeschi, Pirandello, D'Annunzio, Guareschi, Zavattini, ma anche Mozzi e Lodoli, sono solo alcuni tra i venticinque scrittori italiani dell'Otto e Novecento presenti in questo volume.
Ci narrano la solitudine nel giorno che più accomuna, la povertà tra l'abbondanza più sfacciata. Rammentano, a chi l'avesse scordato, l'origine della festa, ammoniscono chi dà per scontati la gioia, il calore, la famiglia.
Per una volta, infatti, lo scopo dello scrittore non è intrattenere la compagnia, ma ricordarle perché si è riunita: il suo compito, solenne e sentito, è spiegarci che cos'è veramente il Natale.


Essendo il primo giorno, partiamo con calma, non immergiamoci subito nel pieno spirito natalizio, teniamoci il meglio per i prossimi giorni.
Per ora mi sembra interessante andare a vedere cosa pensano del Natale alcuni degli scrittori italiani più famosi degli ultimi due secoli. Venticinque autori tutti riuniti in questa raccolta di racconti. Il numero non è scelto a caso: si può pensare a questo libro come a una specie di Calendario dell'Avvento fatto di racconti brevi, da leggere uno al giorno.

6 commenti:

  1. Le raccolte einaudi hanno sempre il loro bel perché.
    Bell'inizio Dany :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Einaudi è sempre molto elegante secondo me.
      Grazie Maria :*

      Elimina
  2. Ottimo libro per "ascoltare" le varie opinioni sul natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anch'io, e che opinioni poi...

      Elimina
  3. Quanti calendari dell'Avvento quest'anno! Ci sono tante belle iniziative come la tua.

    Dell'Einaudi ho Racconti di Natale, credo che sia il primo di questa collana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni scusa è buona per scoprire libri nuovi da leggere =D
      "Racconti di Natale" lo consiglierò nei prossimi giorni.

      Elimina