venerdì 1 dicembre 2017

THE END OF THE YEAR || BOOK TAG

Pochi Tag faccio in questo spazio, il più delle volte perché non mi piacciono le domande che ci sono. Questo l'ho visto fare a molti youtuber, ma nemmeno questa volta mi convinceva fino in fondo. Ma dato che mi sembrava carina l'idea di tirare le somme di un intero anno di letture, l'ho un po' modificato togliendo domande e aggiungendone altre trovate qui e la. Così questo è diventato il mio The end of the year book tag.

Cominciamo, sono solo sette domande:


1. Con quale libro hai iniziato il 2017?
Il primo libro letto nel 2017, ma che in realtà avevo già cominciato nel 2016, è stato I nerd salveranno il mondo di Fulvio Gatti. Un libricino piccolo, ma ricco di contenuto, edito da Las Vegas Edizioni e che io avevo comprato a Più Libri Più Liberi, facendomelo anche autografare dall'autore.
Un bel saggio, divertente e accattivante, che restituisce una perfetta fotografia della cultura pop e di ciò che vuol dire essere nerd.


2. Qual è il libro più corto, e quale il più lungo, che hai letto quest'anno?
Il più corto che ho letto è stato L'altra figlia di Annie Ernaux che ha solo 88 pagine. La lunga lettera che la Ernaux scrive alla sorella scomparsa ancora prima che lei nascesse e quindi mai conosciuta, ma di cui si è sempre sentita la presenza e che ha avuto una forte influenza nella sua vita.
Il più lungo invece è stato Charlotte Brontë. Una vita appassionata di Lyndall Gordon, che in 509 pagine racconta con precisione e molti particolari la vita di una delle sorelle Brontë. Una biografia ricca ma scorrevole, che si legge proprio come un romanzo avvincente e appassionante. Un grande e sincero omaggio a una delle scrittrici migliori di ogni tempo, che io ho letto in onore del compleanno di Charlotte Brontë, dedicandole per l'occasione una puntata di FINGERPOST: indicazioni per..., che tornerà molto presto con una puntata dedicata a Jane Austen!!

3. Ci sono libri che hai cominciato durante l'anno e non hai finito?
Purtroppo sì, ne ho uno e si tratta di La penultima città di Piero Calò. Ho faticato molto a seguire la storia nelle prime venti pagine, non riuscendo a capire bene la storia la cosa mi annoiava e non mi stimolava a continuare la lettura. Così l'ho abbandonato e sono passata ad altro.
Sicuramente era il momento sbagliato, ma è ancora nella mia libreria e sicuramente prima o poi gli darò una seconda possibilità.

4. Un libro letto quest'anno che ti è piaciuto e che vorresti consigliare.
Tra tutti i bei libri letti durante quest'anno io mi sento di consigliare Io sono Malala di Malala Yousafzai.
È l'incredibile biografia di Malala, una ragazza pakistana che si è battuta per il diritto all'istruzione per tutte le bambine e le ragazze del suo paese. Forte e coraggiosa, ha rischiato di morire dopo essere stata colpita al volto da una pallottola. Fortunatamente è andato tutto bene, ma Malala e la sua famiglia sono stati costretti ad abbandonare il Pakistan e rifugiarsi in Inghilterra, da dove la ragazza continua imperterrita la sua importante battaglia.
Non è solo la storia di una straordinaria ragazza che porta avanti ideali e valori giusti e universali, ma anche del coraggio e del sostegno della sua famiglia e soprattutto della sofferenza e dell'oppressione di un popolo, di cui si parla sempre troppo poco.

5. Un libro autunnale che è ottimo per la transizione al periodo invernale.
Ora vi consiglierò un libro che io non ho ancora letto, ma che secondo è ideale al periodo invernale e anche natalizio e sto parlando di Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati. L'ambientazione mi sembra ideale per questo periodo, ideale da leggere nelle giornate più fredde dell'anno, con una coperta e un tè caldo a scaldarci. Per questo sarà sicuramente una delle mie prossime letture.

6. I tre libri che vorresti leggere assolutamente prima della fine dell'anno.
Come appena detto, uno è Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati.
Il secondo non è per nulla inerente al periodo, ma è una nuova uscita e lo devo leggere per un gruppo di lettura che comincia proprio oggi, ed è Sleeping beauties di Stephen King. Sarà il mio primo vero King, perché ho ancora in lettura It, ma procedo con calma, non ho fretta di finirlo e sicuramente non lo terminerò prima del 2018.
Il terzo libro che vorrei leggere prima della fine dell'anno è il mio caro e vecchio Tolkien con La storia di Kullervo. Libro che è nella mia libreria dal Natale scorso e credo che ora sia arrivato proprio il suo momento. Come quello di Dino Buzzati, anche questo mi sembra ideale per il periodo invernale, magari proprio per gli ultimi giorni dell'anno.

7. Hai già dei piani di lettura per il 2018?
Grandi piani di lettura li faccio sempre, che poi fatico però a realizzare. Ho un sacco di libri nella mia libreria da leggere, tra cartacei e e-book sono veramente tanti e non riuscirò a leggerli tutti nemmeno nel 2018, anche perché ne arriveranno altri lo so... e cominceranno ad arrivare già da questo mese perché c'è la fiera della piccola e media editoria a Roma, Più Libri Più Liberi, che come ogni anno prosciuga le mie finanze.
Quindi non posso fare l'elenco di tutti i libri che vorrei leggere il prossimo anno, ma ho diversi punti fermi: prima di tutto leggere finalmente tutta la saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard;  rileggere tutta la saga di Harry Potter (perché è il momento e basta); e qualche libro horror, o più o meno di quel genere, per potermi preparare al prossimo Halloween (che già aspetto con trepidazione).
Per il resto mi lascerò guidare un po' dal caso e un po' dall'istinto, ma voi continuate a seguirmi perché vi terrò costantemente informati sulle mie letture.

Siccome non voglio obbligare nessuno a rifare questo Tag vi lascio liberi di decidere. Se vi è piaciuto e volete riproporlo nella vostra pagina fate pure, ma ricordatevi di avvisarmi una volta pubblicato perché voglio venire a leggere le vostre risposte.
Però c'è una persona che vorrei taggare ed è Eva di La libreria di Eva, per ricambiare tutti i premi ai quali gentilmente mi ha nominata e perché sono curiosa di vedere le sue risposte.

2 commenti:

  1. Ma che tag bellissimo e interessante! Grazie di avermi nominata personalmente, lo farò assolutamente nei prossimi giorni... anche il titolo è fantastico.
    Per quanto riguarda le tue risposte, tra le altre è molto interessante il libro sulla vita di Malala, che consigli ai ragazzi. Mi ricordo la tua recensione e mi ricordo che spinta dalle tue parole l'ho proposto al mio bambino (ormai non più tanto -ino...) che in libreria lo ha guardato molto incuriosito. Ho infatti deciso di regalarglielo per Natale.
    Per quanto riguarda i tuoi piani di lettura per il 2018... che come ti ho anticipato hanno molto in comune con i miei, ne parliamo a PLPL tra qualche giorno! Ti scrivo presto per metterci d'accordo.
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo a regalare quel libro a tuo figlio per Natale. Secondo me è importantissimo, una lettura consigliatissima a tutte le età!!
      Non vedo l'ora di incontrarti a PLPL... sono molto emozionata!! :D

      Elimina