venerdì 4 agosto 2017

CALENDARIO DELLE LETTURE DI AGOSTO/SETTEMBRE

Luglio è stato un mese infernale, pieno di impegni, per questo la programmazione del blog ha subito un po' di variazioni e anche questa rubrica è slittata un po' più avanti di quando la propongo solitamente. Ma la normalità tornerà con l'arrivo dell'autunno e le temperature più miti, intanto con questo caldo le cose cambiano un po'. I post che pubblicherò in questo mese d'agosto saranno diversi, non ci saranno recensioni, ma soprattutto una rubrica che voglio provare a proporvi una volta a settimana; e se andrà bene diventerà protagonista qui nel blog durante i mesi estivi.
Ma intanto facciamo l'elenco delle letture che vorrei fare ad agosto, di cui vedrete le recensioni il mese prossimo, e poi diamo un'occhiata alle letture di settembre, perché mi devo preparare per il progetto che occuperà tutto il mese di ottobre. Ma una cosa alla volta, poi vi spiego meglio.

Cominciamo con la nuova uscita di Las Vegas Edizioni di Lorenzo Vargas Una più del Diavolo, che si preannuncia una lettura divertente e accattivante.
Il Diavolo è scomparso, nessuno sa dove sia. La dicotomia bene/male è fondamentale per l'umanità e senza uno dei due pesi della bilancia, che cosa potrà accadere? Sicuramente nulla di buono.
Unica speranza per sistemare le cose è Giovanni Archei, un musicista oscuro mai del tutto cresciuto. Sarà Raziel, l'angelo dei segreti, a rivolgersi a questo strano eroe per salvare l'umanità.
Mi incuriosisce molto e sarà sicuramente la mia prossima lettura. Ho proprio bisogno di qualcosa di leggero e divertente, perché sto vivendo una sorta di blocco del lettore (tipico del periodo estivo) e questo potrebbe aiutarmi a rilanciare la mia voglia di leggere.
Per rimanere in tema, ho anche il racconto Al buio scritto a quattro mani dagli editori di questa casa editrice, Carlotta Borasio e Andrea Malabaila, edito però da Intermezzi Editore. E vi farò sapere cosa ne penso anche di questa lettura veloce, che mi incuriosisce molto.

Uomini nudi di Alicia Giménez-Bartlett è un romanzo che mi ha prestato mia madre eoni fa e sarebbe anche il caso che lo leggessi e glielo restituissi. Quindi quale occasione migliore delle vacanze estive per smaltire una lettura di 440 pagine?!
Irene è un'imprenditrice che viene lasciata dal marito e decide di licenziarlo dall'azienda di famiglia, consapevole che il loro legame era stato fin dall'inizio non d'amore ma di convenienza.
Javier è un professore di letteratura licenziato per i tagli dovuti alla crisi. Per questo l'uomo cade in depressione, mettendo in difficoltà il suo rapporto con la compagna.
Accanto a Irene e Javier ci sono Ivan, il duro di periferia, e Genoveva, single anticonformista. A poco a poco le vite dei personaggi entrano in contatto e in progressiva, irresistibile collisione.
È un libro Sellerio, quindi sicuramente una garanzia.

Poi mi dedicherò a una biografia. In previsione del compleanno di Elizabeth Gaskell (il 29 settembre) ho intenzione di dedicarle una puntata di Fingerpost: indicazioni per..., come avevo fatto lo scorso aprile per Charlotte Brontë.
Non c'è molto materiale in italiano su questa straordinaria autrice dell'Ottocento (grande amica della suddetta Charlotte), purtroppo non è molto conosciuta e letta in Italia. Ma in mio soccorso arriva la bellissima casa editrice Jo March che ha pubblicato l'accurata biografia Sui passi di Elizabeth Gaskell scritta da Mara Barbuni, traduttrice di alcuni dei romanzi più famosi di questa autrice, come Gli innamorati di Sylvia e Mogli e figlie, per la stessa casa editrice.
Trascorrerò questi due mesi a cercare anche altro materiale su Elizabeth Gaskell, in modo da riuscire a fare una panoramica della sua vita il più completa possibile, e provare a far conoscere al pubblico una scrittrice che merita più attenzione.

Queste sono le letture che intendo fare assolutamente durante agosto. Sono solo tre perché voglio lasciarmi anche qualche spazio per scegliere libri spinta dall'ispirazione del momento. Ne ho talmente tanti, soprattutto nel Kindle, che non voglio programmare completamente i miei mesi di letture, ma ogni tanto voglio farmi guidare dall'istinto.
In modo leggermente diverso gestirò i mesi di settembre e ottobre, perché qui una certa programmazione serrata è quasi d'obbligo. Ho intenzione di dedicare tutto ottobre a recensioni di libri horror qui nel blog, in previsione di Halloween che chiuderà il mese con il libro horror per antonomasia (almeno per me). Non è un genere con cui ho molta confidenza, anzi possiamo dire che mi è del tutto estraneo (e mi spaventa molto); per questo mi affiderò a grandi classici e soprattutto al re di questa letteratura: Stephen King.

Per ora ne ho scelti solo tre, la cui lettura mi occuperà gran parte di settembre.
Il primo che mi è venuto in mente quando ho pensato alla letteratura horror è stato ovviamente Dracula di Bram Stoker.
Mai affrontato perché temevo mi avrebbe fatto troppa paura, e visto che io leggo soprattutto di sera, questo mi avrebbe causato molte notti insonne, ne sono sicura. Ma quale miglior occasione di addentrarmi in questa lettura, se non il mese che ospita la festa più "paurosa" di tutte ed esorcizzare un po' le mie paure.
Non credo serva illustrarvi di cosa parli questo libro, tutti al mondo lo conoscono, anche quelli che non l'hanno mai aperto in vita loro. Comunque, grazie a questa lettura, mi recherò in Transilvania per incontrare il terrificante Conte Dracula.

Il secondo classico scelto è Frankestein di Mary Shelley. Sinceramente questo libro non mi ha mai spaventato, come invece ha sempre fatto Dracula o altri del genere, ma anzi mi affascina e incuriosisce. La cosa che mi spinge di più a leggerlo è che al suo interno racchiude le basi di molti altri generi letterari, dal gotico alla fantascienza, dal thriller all'action, fino ad arrivare all'horror puro.
È la storia dello scienziato Frankestein e della sua bizzarra idea di assemblare un essere con parti di cadavere e animarlo con l'elettricità. Ma le cose precipitano velocemente e lui decide di abbandonare la sua creatura sperando che muoia, ma essa tornerà per vendicarsi.
In più sono proprio curiosa di leggere la grande opera di questa autrice, che all'epoca era una mosca bianca in una letteratura di genere prettamente maschile.

E ora arriviamo al vero punto della questione.
Il mio intento è quello di pubblicare il giorno di Halloween la recensione del libro It di Stephen King, con magari un piccolo confronto con la miniserie televisiva in due parti del 1990, che io vidi a otto anni e che mi terrorizzò a morte.
Visto che credo fermamente nel superamento delle proprie paure affrontandole, mi sento abbastanza pronta ora per affrontare questa lettura, e avrò bisogno di un bel po' di tempo, perché sono più di 1200 pagine. Spero di farcela... non tanto per la mole, ma più che altro spero non mi spaventi troppo da arrivare ad abbandonarlo.
Naturalmente io non posseggo questa "simpatica" nuova edizione del romanzo (che vedete in foto), ma ho quella del 1992 con una copertina molto più bella e sicuramente più inquietante.
Anche di questo, come Dracula sopra, non credo serva raccontarvi la trama, ma nel caso vi basti sapere che in una ridente cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano famiglia e lavoro per tornare a combatterla. E l'incubo ricomincia...

Per ora questo è il mio piano di lettura. Che ve ne pare? Sicuramente verso fine settembre e inizio ottobre dovrò scegliere altri libri horror, o comunque intorno a quel genere, per poter riempire tutto un mese di recensioni. Sto pensando a qualcosa di Neil Gaiman, più soft ma sempre in tema, o anche Shirley Jackson, Edgard Alan Poe e Lovecraft. Ma ci penserò a tempo debito.
Intanto, voi cosa state leggendo? Vi ho incuriosito con qualche titolo? Avete intenzione di leggere qualcuno di questi libri? Soprattutto gli ultimi tre, così possiamo fare un piccolo gruppo di lettura, perché io avrò sicuramente bisogno di sostegno... Ma soprattutto avete qualche consiglio da darmi a riguardo, qualche romanzo horror che devo assolutamente leggere?

Nessun commento:

Posta un commento