venerdì 11 agosto 2017

I MIGLIORI 3... LIBRI DIVENTATI SERIE TV


Lo so che qui nel blog vi ho parlato solo di tre libri che sono diventati serie TV (o miniserie) e che quindi, non per forza, saranno i migliori tre in assoluto, di ogni tempo, ma solo i migliori di cui vi ho parlato per il momento. In più, prendiamo questa rubrica anche come un ripasso di quello che ho postato nel blog, che nel caso vi foste persi qualcosa, ora potrete recuperare.

Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket.
Serie di 13 libri per ragazzi, che raccontano le avventure dei tre orfani Baudelaire, Violet Klaus e Sunny, costretti a scappare in continuazione dal terribile Conte Olaf, interessato a mettere le grinfie sul patrimonio dei ragazzi.
Dei libri divertenti, appassionanti, ma che allo stesso tempo riescono a insegnare molto da molti punti di vista. La serie cresca insieme al lettore e ogni suo volume diventa più corposo e affronta tematiche più impegnative e serie. L'elaborazione del lutto è alla base di tutta la storia e, attraverso il modo di agire dei tre personaggi, aiuta il lettore a superare anche uno scoglio così grande come la perdita di qualcuno.
Netflix ne ha tratto una serie, di cui è disponibile la prima stagione, composta da otto episodi che coprono le vicende dei primi quattro volumi.
L'autore dei romanzi, Daniel Handler, figura tra i produttori esecutivi. Gli attori sono molto bravi e una menzione speciale va a Neil Patrick Harris, che interpreta un perfetto Conte Olaf.
La serie TV contiene molte anticipazioni dei romanzi seguenti, quindi io vi consiglio di leggere prima tutta la saga e poi dedicarvi alla visione.

Mildred Pierce di James M. Cain.
Un noir splendido, coinvolgente ed emozionante. La storia di una donna forte, determinata e risoluta. Tutto ciò che Mildred riesce a ottenere è perché se l'è guadagnato, lavorando sodo e con dignità. Ma per colpa di un uomo spocchioso e soprattutto a causa della propria figlia (odiosa), la donna perderà tutto ciò che aveva conquistato negli anni.
La mini-serie televisiva tratta da questo romanzo è della HBO ed è interpretata dalla straordinaria, maestosa e inimitabile Kate Winslet.
La trasposizione è estremamente fedele al libro, sia nelle ambientazioni che nelle vicende, addirittura alcuni dialoghi sono riportati parola per parola dagli attori.
Quindi non c'è molta differenza tra leggere il libro e guardare la serie, scegliete voi da quale dei due modi farvi sorprendere prima.

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.
Primo libro della regina del giallo, Agatha Christie, che leggo e che mi è piaciuto moltissimo.
Dieci persone vengono invitate in una villa a Nigger Island, dove una voce inumana e penetrante li accusa di essere tutti assassini. Inizia così un incubo ricco di tensione, angoscia, panico, terrore e isteria e ad uno ad uno moriranno per mano di un misterioso assassino che si rivelerà solo nelle ultime pagine del romanzo.
Intrigante e coinvolgente, che terrà il lettore incollato alle pagine fino alla sconvolgente rivelazione finale. Un libro che fa lavorare freneticamente il vostro cervello, per cercare di sbrogliare tutta la matassa, ma sarà impossibile capire chi è il vero colpevole.
La mini serie televisiva della BBC è fatta magistralmente, fedele alla storia del romanzo e in grado di trasmettere anche le stesse sensazioni della lettura, anche grazie a una suggestiva, e inquietante, colonna sonora.
In questo caso, essendo un giallo, dovete scegliere quale modo preferite per venire a conoscenza della storia e dell'assassino; essendo due cose molto simili, libro e serie TV, sicuramente la lettura del primo rovinerà la visione della seconda, e viceversa.

2 commenti:

  1. Di queste tre serie ho visto solo Una serie di sfortunati eventi che mi é piaciuta senza entusiasmarmi: bella la storia, i Baudelaire e la fotografia/scenografia, ma la stupidità degli adulti mi ha davvero esasperata tanto che a volte sono stata tentata di interromperla per questo motivo. Voglio leggere la saga perché mi hanno detto che sia meno estremizzata: speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Simo, la stupidità degli adulti è veramente fastidiosa in questa serie. Al contrario nei libri non è così evidente e te la consiglio vivamente: sono 13 libri divertenti e scorrevoli, ma anche estremamente cupi, coinvolgenti e profondi. Veramente una lettura che merita!

      Elimina